Comandare la Marina di Lincoln: La leadership navale dell'Unione durante la Guerra Civile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Comandare la Marina di Lincoln: La leadership navale dell'Unione durante la Guerra Civile (Stephen Taaffe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della leadership navale durante la Guerra Civile, concentrandosi sul Segretario della Marina Gideon Welles e sulla sua gestione dei comandanti. Mette in evidenza le sfide che Welles dovette affrontare in un ambiente burocratico radicato, pur prendendo importanti decisioni sul personale che contribuirono ai successi della marina. Mentre alcuni lettori trovano l'analisi perspicace, altri ritengono che il materiale sia ripetitivo e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Eccellente analisi della leadership e della gestione della marina durante la Guerra Civile, in particolare attraverso la lente di Gideon Welles.

Svantaggi:

Fornisce mini biografie approfondite di figure chiave, dando un contesto alle loro azioni e decisioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Commanding Lincoln's Navy: Union Naval Leadership During the Civil War

Contenuto del libro:

La Marina dell'Unione svolse un ruolo fondamentale nella vittoria della Guerra Civile bloccando i porti confederati, collaborando con l'esercito dell'Unione negli assalti anfibi e operando sul fiume Mississippi e sui suoi affluenti. Per condurre questa guerra multiforme, il Segretario della Marina Gideon Welles divise la Marina dell'Unione in sei squadroni.

Il libro esamina chi Welles assegnò al comando degli squadroni e perché nominò questi ufficiali. Taaffe sostiene che il presidente Abraham Lincoln diede a Welles una notevole libertà di scelta dei comandanti di squadrone. Lincoln non solo si fidava del giudizio di Welles, ma capì anche che la Marina non era così importante per lo sforzo bellico dell'Unione, militarmente e politicamente, come l'Esercito, e quindi c'era meno bisogno di supervisionare da vicino le sue operazioni.

Welles utilizzò questa autorità per effettuare nomine al comando di squadroni in base a diversi criteri. Welles teneva conto dell'anzianità, della disponibilità e dei legami politici, ma era soprattutto interessato al curriculum, al carattere e alle capacità di un ufficiale.

Sebbene alcune delle prime selezioni di Welles lasciassero a desiderare, il suo intuito migliorò notevolmente con il proseguire della guerra e con l'acquisizione di una maggiore comprensione della Marina e del suo corpo di ufficiali. Infatti, alla fine del conflitto, Welles era diventato piuttosto spietato nella ricerca di comandanti di squadriglia efficaci in grado di svolgere le sempre più difficili missioni della Marina.

Così facendo, contribuì notevolmente alla vittoria dell'Unione nella Guerra Civile. Il libro copre alcune delle campagne e delle battaglie più importanti della Guerra Civile, come gli assalti dell'Unione a New Orleans, Charleston, Mobile Bay e Fort Fisher e i combattimenti sul fiume Mississippi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682479278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comandare la Marina di Lincoln: La leadership navale dell'Unione durante la Guerra Civile -...
La Marina dell'Unione svolse un ruolo fondamentale...
Comandare la Marina di Lincoln: La leadership navale dell'Unione durante la Guerra Civile - Commanding Lincoln's Navy: Union Naval Leadership During the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)