Comandante di corazzata: La vita del viceammiraglio Willis A. Lee Jr.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Comandante di corazzata: La vita del viceammiraglio Willis A. Lee Jr. (Paul Stillwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la biografia dell'ammiraglio Ching Lee per la ricerca approfondita, la scrittura coinvolgente e la luce che getta su un eroe navale meno conosciuto. I lettori apprezzano il ritratto dettagliato dei contributi di Lee alla guerra navale durante la Seconda guerra mondiale, nonché le sue qualità caratteriali e di leadership. Tuttavia, alcune critiche menzionano la tendenza all'agiografia e il desiderio di un maggior numero di fotografie.

Vantaggi:

Ben studiato
scritto in modo avvincente
colma una lacuna nella storia navale
offre un ritratto personale dell'ammiraglio Lee
fornisce approfondimenti sui contributi di Lee alle tattiche e alle tecnologie navali moderne
piacevole per chi è interessato alla storia militare
rinfrescante e privo di luoghi comuni.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano un eccesso di agiografia
critiche sulla struttura delle frasi del libro
un desiderio di maggiori contenuti fotografici
e un'argomentazione sul fatto che la personalità sobria di Lee metta in ombra altre figure navali più colorite.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battleship Commander: The Life of Vice Admiral Willis A. Lee Jr.

Contenuto del libro:

Questa è la prima biografia in assoluto del viceammiraglio Willis A. Lee Jr. che ha svolto un ruolo chiave durante la Seconda guerra mondiale nel Pacifico. Il riconoscimento dei risultati e dell'eredità di uno dei più importanti ammiragli combattenti della guerra è stato a lungo atteso fino ad oggi.

Comandante di corazzata esplora la vita di Lee dalla giovinezza nel Kentucky fino al suo servizio come comandante di corazzate veloci dal 1942 al 1945. Paul Stillwell si avvale di oltre 150 testimonianze di coloro che hanno conosciuto e servito Lee dalla giovinezza fino alla sua morte. Detto di essere un uomo con i piedi per terra, modesto, indulgente, amichevole e con un ironico senso dell'umorismo, Lee rifuggiva dai media e, per quanto possibile, lasciava ad altri i dettagli amministrativi. Stillwell racconta la costruzione sequenziale di una carriera di successo, illustrando l'attenzione dell'ammiraglio Lee per le questioni operative, tattiche e strategiche. Durante il suo servizio presso il Dipartimento della Marina, dal 1939 al 1942, Lee preparò la Marina degli Stati Uniti per la guerra in mare e fu coinvolto nell'ispezione dei progetti di corazzate, incrociatori, portaerei e cacciatorpediniere. Inviò osservatori in Gran Bretagna per riferire sulle operazioni della Royal Navy durante la guerra contro la Germania e pianificò l'invio di una squadra d'azione in Cina continentale per osservare le condizioni di un eventuale successivo sbarco alleato. Concentrandosi sulla necessità di dotare le navi da guerra statunitensi di radar e cannoni antiaerei, Lee fu uno dei pochi ufficiali di bandiera della sua generazione a comprendere il vantaggio tattico del radar, soprattutto nelle battaglie notturne.

Nel 1942 Willis Lee divenne comandante della prima divisione di navi da battaglia veloci ad operare nel Pacifico. Durante questo servizio, comandò la Task Force 64, che ottenne una vittoria dirompente in una battaglia notturna vicino a Guadalcanal nel novembre 1942. Lee perse due importanti opportunità di azioni di superficie contro i giapponesi. Nel giugno 1944, nella campagna delle Marianne, rifiutò di impegnarsi perché le sue navi non erano adeguatamente addestrate per operare insieme in battaglie di superficie. Nell'ottobre 1944, le decisioni sbagliate dell'ammiraglio William Halsey negarono alle navi di Lee l'opportunità di combattere.

Continuando la sua carriera di servizio verso la fine della guerra, Lee, nell'estate del 1945, diresse gli sforzi di ricerca anti-kamikaze a Casco Bay, nel Maine. Sebbene i successi e i fallimenti di Lee in guerra siano una lettura avvincente, questa biografia offre uno sguardo equilibrato sull'uomo e sull'ufficiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La corazzata Missouri: Una storia illustrata - Battleship Missouri: An Illustrated History
Ora disponibile in edizione tascabile, questo libro...
La corazzata Missouri: Una storia illustrata - Battleship Missouri: An Illustrated History
Comandante di corazzata: La vita del viceammiraglio Willis A. Lee Jr. - Battleship Commander: The...
Questa è la prima biografia in assoluto del...
Comandante di corazzata: La vita del viceammiraglio Willis A. Lee Jr. - Battleship Commander: The Life of Vice Admiral Willis A. Lee Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)