Coma ed esperienza di pre-morte: Il mondo bello, inquietante e pericoloso dell'inconscio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Coma ed esperienza di pre-morte: Il mondo bello, inquietante e pericoloso dell'inconscio (Alan Pearce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'esperienza del coma da diverse prospettive, sostenendo una migliore comprensione e un migliore trattamento dei pazienti in coma indotto da farmaci. Mette in luce le esperienze soggettive dei sopravvissuti al coma, sottolinea la necessità di cambiamenti etici nel trattamento e sfida la comunità medica a riconsiderare le pratiche attuali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e offre preziosi spunti di riflessione sull'esperienza del coma. Convalida le esperienze dei sopravvissuti al coma, presenta molteplici prospettive e sostiene i necessari cambiamenti nelle pratiche mediche relative al coma indotto. È consigliato a un pubblico ampio, che comprende pazienti, famiglie e operatori sanitari.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano i potenziali esiti negativi del coma indotto dal medico, evidenziando che le pratiche attuali possono portare a disabilità a lungo termine per i pazienti. Si chiede un maggiore dialogo all'interno dell'establishment medico, il che potrebbe implicare che il messaggio del libro potrebbe non essere pienamente accolto da tutti gli operatori sanitari.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coma and Near-Death Experience: The Beautiful, Disturbing, and Dangerous World of the Unconscious

Contenuto del libro:

Esplora gli straordinari stati di coscienza espansa che si verificano durante il coma, sia positivi che negativi.

- Esamina le esperienze di coloro che sono sopravvissuti al coma.

- Dimostra come un elemento chiave del cervello venga spento dai sedativi che inducono il coma, permettendo alla mente di liberarsi dal corpo.

- Condivide alternative comprovate al coma indotto da farmaci, più sicure per il trattamento di pazienti gravemente malati e più gentili per i pazienti e le loro famiglie.

Ogni giorno, in tutto il mondo, migliaia di persone vengono poste in coma farmacologico. Per alcuni sopravvissuti al coma, l'esperienza è un vuoto assoluto. Altri giacciono paralizzati, consapevoli di tutto ciò che li circonda ma incapaci di muoversi, parlare o battere le palpebre. Molti sperimentano vite alterne che durano decenni, vite che rimpiangono una volta risvegliate. Alcuni hanno incubi ultraviolenti, mentre altri sperimentano una profonda unità spirituale con l'Universo o dicono di aver intravisto l'Aldilà.

Esaminando le esperienze belle e inquietanti di coloro che sono sopravvissuti al coma, Alan e Beverley Pearce esplorano i misteriosi livelli di coscienza che questa esperienza di pre-morte dischiude. Dimostrano come un elemento chiave del cervello venga spento dai sedativi che inducono il coma, permettendo alla mente di liberarsi dal corpo e di sperimentare una maggiore espansione della coscienza. Rivelando i pericoli della sedazione profonda e di altre procedure di terapia intensiva, gli autori mostrano come il più delle volte il coma non sia necessario e che molti sopravvissuti al coma subiscano danni cognitivi e fisici duraturi. Esplorando alternative comprovate al coma indotto da farmaci, gli autori condividono protocolli collaudati e testati che sono più sicuri per i malati critici e più gentili per i pazienti e le loro famiglie.

Mostrando come evitare le sofferenze causate dal coma, questo libro rivela l'ampia varietà di stati coscienti che possono insorgere durante il coma, sia positivi che negativi, e come accettare la realtà di queste esperienze sia fondamentale non solo per il recupero dei sopravvissuti al coma, ma anche per il campo degli studi sulla coscienza e sulle NDE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644119211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coma ed esperienza di pre-morte: Il mondo bello, inquietante e pericoloso dell'inconscio - Coma and...
Esplora gli straordinari stati di coscienza...
Coma ed esperienza di pre-morte: Il mondo bello, inquietante e pericoloso dell'inconscio - Coma and Near-Death Experience: The Beautiful, Disturbing, and Dangerous World of the Unconscious

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)