Com'era e com'è: Ricordi della vecchia Mayo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Com'era e com'è: Ricordi della vecchia Mayo (Joe Coen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Way It Was.. and That: Recollections of Old Mayo

Contenuto del libro:

Aghamore, Co. Mayo durante gli anni della guerra. "La maggior parte degli adulti del mio tempo aveva imparato ad andare in bicicletta, e quindi le biciclette erano abbastanza abbondanti. Tuttavia, il periodo di cui parlo era quello della Seconda guerra mondiale, e quindi le biciclette e i loro ricambi scarseggiavano e diventavano molto costosi. Chi era ricco poteva sempre trovare una buona bicicletta da acquistare, ma i poveri dovevano improvvisare. Ricordo di aver visto biciclette parcheggiate fuori dalla chiesa con pedali fatti di un pezzo di legno quadrato. Anche i pneumatici dovevano essere inventati per adattarsi alle nuove circostanze. A volte, piccoli dischi di vecchi pneumatici venivano infilati insieme con del filo di ferro, come un filo di margherite, e questi, una volta montati sulle ruote della bicicletta, fungevano da pneumatici solidi. Altri avevano l'abitudine di attorcigliare una corda di fieno e di avvolgerla intorno al cerchio delle ruote, per poi montare un vecchio pneumatico sopra la corda di fieno. In qualche modo tutti imparammo ad andare in bicicletta e l'ambizione della maggior parte dei giovani era quella di avere una bicicletta propria. La prima bicicletta che ho posseduto era un modello piuttosto semplice. Aveva due buone ruote, una catena nuova e un buon freno. Stravaganze come manubri o portapacchi non erano indispensabili. In seguito passai a una bicicletta con un cambio a tre velocità e una dinamo al mozzo.

Ben presto i giorni della bicicletta finirono. I colori sgargianti e persino le marce a cinque velocità non soddisfacevano. Le biciclette venivano abbandonate sotto le siepi a marcire e tutti aspiravano ad avere almeno un'automobile in casa. Devo ammettere che anch'io, come il resto degli uomini, ho ceduto alla mania dell'automobile".

Così inizia questo libro di ricordi nostalgici su come era crescere nella zona rurale di Co. Mayo durante gli anni della guerra. Un'altra perla di Joe Coen dopo l'altrettanto affascinante "Two Dry Sods - Tales from Old Mayo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906628680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Com'era e com'è: Ricordi della vecchia Mayo - The Way It Was.. and That: Recollections of Old...
Aghamore, Co. Mayo durante gli anni della guerra. "La...
Com'era e com'è: Ricordi della vecchia Mayo - The Way It Was.. and That: Recollections of Old Mayo
Due zucche secche: Racconti dal vecchio Mayo - Two Dry Sods: Tales From Old Mayo
Quando l'Irlanda si riprese dopo la grande carestia del 1847, gli irlandesi...
Due zucche secche: Racconti dal vecchio Mayo - Two Dry Sods: Tales From Old Mayo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)