Com'era... brevi storie di ricordi d'infanzia sulla segregazione in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Com'era... brevi storie di ricordi d'infanzia sulla segregazione in America (Lois Watkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Com'era” di Lois Watkins è una raccolta di storie personali che riflettono le sue esperienze di crescita nell'America segregazionista. È stato lodato per la sua bella scrittura e per la capacità di educare i lettori sulle realtà emotive della segregazione. I critici notano che, pur fornendo prospettive preziose, il libro potrebbe beneficiare di una struttura più coesa e di un'esplorazione più approfondita di alcuni argomenti.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, con un tono gentile e accogliente, fornisce una prospettiva personale unica sulla segregazione, accessibile e coinvolgente per i lettori, ottimo per scopi educativi soprattutto per gli studenti delle medie.

Svantaggi:

Struttura un po' disarticolata, mancanza di profondità nell'esplorazione di alcune questioni culturali, potrebbe beneficiare di capitoli aggiuntivi che approfondiscano argomenti specifici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What It Was Like...Short Stories of Childhood Memories of Segregation in America

Contenuto del libro:

Una serie di racconti che descrivono le esperienze dell'infanzia nella segregata Little Rock, in Arkansas, durante gli anni '40 e '50.

Lois Watkins è nata a Little Rock, in Arkansas, durante l'epoca della segregazione. Dopo aver frequentato per sei anni le scuole pubbliche segregate, si trasferì con la famiglia a Los Angeles nell'estate del 1957, poco prima della desegregazione della Central High School, un tempo interamente bianca. Conosceva alcuni dei membri dei Little Rock Nine, studenti coraggiosi che sfidarono il sistema educativo segregato.

Lois ha avuto una carriera molto eclettica. Ha lavorato come specialista dell'istruzione per oltre 500 college e università del Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti, Regione IX, a San Francisco. È stata responsabile dell'anteprima e supervisore.

degli uffici delle filiali della terza casa d'aste di belle arti e antiquariato al mondo, Butterfield and Butterfield. È stata inoltre responsabile del programma REACH (Racial and Ethnic Approaches to Community Health), finanziato dai CDC, presso la divisione di salute pubblica di Seattle e King County.

Ma la sua esperienza più gratificante è stata quella di insegnante supplente per il distretto scolastico pubblico di Seattle. Aveva passato diciassette anni a cercare di scrivere il grande romanzo americano quando gli studenti, venuti a sapere che aveva vissuto durante la segregazione, l'hanno inondata di domande, chiedendole "Com'era?". "Si è resa conto che, sebbene esistano molti libri che descrivono gli eroi e gli eventi dei diritti civili, mancava qualcosa: una descrizione degli eventi quotidiani della vita durante la segregazione. Ecco cosa ha scritto: un libro che risponde alle domande dei suoi studenti.

Parole chiave: Racconti, Segregazione, Percezione infantile della razza e del razzismo, Comunità nera segregata, Revisionismo della segregazione, Aberrazioni della segregazione, Saggistica giovanile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506901220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Com'era... brevi storie di ricordi d'infanzia sulla segregazione in America - What It Was...
Una serie di racconti che descrivono le esperienze...
Com'era... brevi storie di ricordi d'infanzia sulla segregazione in America - What It Was Like...Short Stories of Childhood Memories of Segregation in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)