Com'è: la filosofia dei nativi americani di V. F. Cordova

Punteggio:   (4,4 su 5)

Com'è: la filosofia dei nativi americani di V. F. Cordova (F. Cordova V.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Com'è” di V.F. Cordova è molto apprezzato per la sua penetrante esplorazione della filosofia dei nativi americani e per la sua critica alle tradizioni filosofiche occidentali. I lettori ne apprezzano la profonda saggezza, lo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di creare un ponte tra le prospettive culturali. Tuttavia, alcuni hanno notato problemi con il formato dell'edizione Kindle e hanno espresso preoccupazioni riguardo all'attenzione dell'autore nel definire una prospettiva unica dei nativi americani rispetto ai filosofi europei del XIX secolo.

Vantaggi:

Profonda saggezza e scrittura coinvolgente che risuona con i lettori.
Esplora la filosofia e la cultura dei nativi americani, fornendo preziosi spunti per comprendere le relazioni umane con la natura e tra di loro.
Getta con successo un ponte tra le prospettive delle filosofie indigene e occidentali.
Idee provocatorie per salvare il mondo e comprendere il nostro impatto su di esso.
Raccomandato a vari tipi di pubblico per la sua profondità filosofica.

Svantaggi:

L'edizione Kindle presenta problemi di formattazione che ostacolano l'esperienza di lettura.
Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore si sia concentrato eccessivamente sulla distinzione delle prospettive dei nativi americani, trascurando potenzialmente la complessità.
Preoccupazione per la romanticizzazione della cultura indigena senza affrontare i conflitti storici.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How It Is: The Native American Philosophy of V. F. Cordova

Contenuto del libro:

Viola Cordova è stata la prima donna nativa americana a ricevere un dottorato in filosofia. Pur essendo diventata un'esperta delle opere canoniche della filosofia tradizionale occidentale, si è dedicata alla definizione di una filosofia dei nativi americani. Sebbene sia morta prima di poter completare il lavoro di una vita, alcuni suoi colleghi hanno organizzato i suoi contributi pionieristici in questo libro provocatorio.

In tre parti, Cordova espone una filosofia nativa americana completa. In primo luogo spiega la sua concezione della natura stessa della realtà: le origini del mondo, il rapporto tra materia e spirito, la natura del tempo e il ruolo della cultura e della lingua nella comprensione di tutto questo. Si sofferma poi sul nostro ruolo di abitanti della Terra, sostenendo che diventiamo umani quando approfondiamo la relazione con la nostra gente e con i nostri luoghi, e quando comprendiamo le responsabilità che derivano da queste relazioni. Nella sezione finale, l'autrice invita a una nuova riverenza in un mondo in cui non c'è distinzione tra il sacro e il mondano.

Cordova contrappone chiaramente le credenze dei nativi americani alle tradizioni degli illuministi e degli europei cristianizzati (ciò che lei chiama filosofia "euromana"). Così facendo, conduce i suoi lettori a una comprensione più profonda di entrambe le tradizioni e ci incoraggia a mettere in discussione qualsiasi visione che rivendichi una verità unica. Da questi saggi - che sono lucidi, perspicaci, spesso divertenti e occasionalmente arrabbiati - riceviamo una nuova potente visione di come possiamo vivere con rispetto, reciprocità e gioia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816526499
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Com'è: la filosofia dei nativi americani di V. F. Cordova - How It Is: The Native American...
Viola Cordova è stata la prima donna nativa...
Com'è: la filosofia dei nativi americani di V. F. Cordova - How It Is: The Native American Philosophy of V. F. Cordova

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)