Coltivazione di insetti e colture idroponiche in Africa

Coltivazione di insetti e colture idroponiche in Africa (Dorte Verner)

Titolo originale:

Insect and Hydroponic Farming in Africa

Contenuto del libro:

È interessante notare che un po' di sollievo dai problemi di oggi può venire da antiche pratiche umane. Mentre gli attuali modelli di produzione agroalimentare si basano su abbondanti forniture di acqua, energia e terreni coltivabili e generano significative emissioni di gas serra, oltre alla perdita di foreste e biodiversità, le pratiche del passato indicano percorsi più accessibili e sostenibili.

Diverse forme di allevamento di insetti e di colture senza suolo, o idroponiche, esistono da secoli. In questo rapporto gli autori sostengono in modo convincente che l'agricoltura di frontiera, in particolare l'allevamento di insetti e l'agricoltura idroponica, possono integrare l'agricoltura convenzionale. Entrambe le tecnologie riutilizzano i rifiuti agricoli e industriali organici della società per produrre cibo e mangimi nutrienti senza continuare a esaurire la terra e le risorse idriche del pianeta, convertendo così la dispendiosa economia alimentare lineare del mondo in un'economia alimentare sostenibile e circolare.

Come mostra il rapporto, la coltivazione di insetti e l'agricoltura idroponica possono creare posti di lavoro, diversificare i mezzi di sussistenza, migliorare la nutrizione e fornire molti altri benefici nei Paesi africani e in quelli fragili e colpiti da conflitti. Insieme ad altri investimenti nell'agricoltura intelligente dal punto di vista climatico, come gli alberi nelle fattorie, i sistemi alternativi di bagnatura ed essiccazione del riso, l'agricoltura conservativa e l'allevamento sostenibile, queste tecnologie fanno parte di un promettente menu di soluzioni che possono aiutare i Paesi a orientare i loro sistemi di terra, cibo, acqua e agricoltura verso una maggiore sostenibilità e una riduzione delle emissioni.

Si tratta di una considerazione fondamentale nel momento in cui la Banca Mondiale rinnova il suo impegno a sostenere i piani d'azione per il clima dei Paesi. Questo libro è il primo tentativo della Banca di considerare gli insetti e l'agricoltura idroponica come possibili soluzioni alla crisi climatica e alla sicurezza alimentare e nutrizionale del mondo e può rappresentare un nuovo capitolo nell'evoluzione degli sforzi della Banca per contribuire a nutrire e sostenere il pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464817663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coltivazione di insetti e colture idroponiche in Africa - Insect and Hydroponic Farming in...
È interessante notare che un po' di sollievo dai...
Coltivazione di insetti e colture idroponiche in Africa - Insect and Hydroponic Farming in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)