Coltivato in casa: La marijuana e le origini della guerra alla droga in Messico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Coltivato in casa: La marijuana e le origini della guerra alla droga in Messico (Isaac Campos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia e delle origini del proibizionismo della cannabis in Nord America, con particolare attenzione al Messico. Ha ricevuto commenti positivi per la qualità della ricerca e per i contenuti coinvolgenti che illuminano i lettori su aspetti storici meno noti della marijuana.

Vantaggi:

Contenuto ben studiato e illuminante, fornisce un contesto per la proibizione della cannabis, coinvolgente per i lettori interessati alla storia e alle scienze sociali, lettura obbligatoria per comprendere la guerra alla cannabis.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home Grown: Marijuana and the Origins of Mexico's War on Drugs

Contenuto del libro:

Lo storico Isaac Campos combina un'ampia ricerca d'archivio con i più recenti studi sulle dimensioni sociali e culturali del comportamento legato alla droga in questo racconto della straordinaria storia della marijuana in Messico.

Introdotta nel XVI secolo dagli spagnoli, la cannabis arrivò in Messico come fibra industriale e simbolo dell'impero europeo. Ma, come dimostra Campos, man mano che si diffondeva nelle farmacopee indigene, poi nelle prigioni e nelle caserme dei soldati, assumeva sia il nome messicano - marijuana - sia l'identità di droga "messicana" per eccellenza.

Un secolo fa, i messicani ritenevano che la marijuana potesse scatenare istantaneamente la follia e la violenza in chi ne faceva uso, e la droga fu messa fuori legge a livello nazionale nel 1920. Home Grown rintraccia quindi le radici profonde dell'ideologia antidroga e delle politiche proibizioniste che sono alla base della violenza della guerra della droga che oggi coinvolge il Messico. Campos contrasta anche la narrazione standard delle moderne guerre alla droga, che vede il proibizionismo globale come una sorta di colonizzazione culturale americana informale.

Al contrario, Campos sostiene che le idee messicane sono state alla base delle nozioni di "follia da spinelli" negli Stati Uniti. Questo libro è una guida indispensabile per chiunque desideri comprendere le origini profonde e complesse del posto controverso della marijuana nella storia del Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469613727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coltivato in casa: La marijuana e le origini della guerra alla droga in Messico - Home Grown:...
Lo storico Isaac Campos combina un'ampia ricerca...
Coltivato in casa: La marijuana e le origini della guerra alla droga in Messico - Home Grown: Marijuana and the Origins of Mexico's War on Drugs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)