Coltivato a mano: Musicisti dilettanti nella prima Repubblica americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Coltivato a mano: Musicisti dilettanti nella prima Repubblica americana (Glenda Goodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dottoressa Glenda Goodman esplora il ruolo dei musicisti dilettanti nella prima America e il loro contributo alla conservazione della musica, fornendo approfondimenti sulle loro vite e sui contesti sociali. Sebbene sia stato apprezzato per la sua leggibilità e per l'approccio scientifico, alcuni lettori lo hanno trovato carente di fonti dirette per la loro ricerca.

Vantaggi:

Vivace e leggibile
ricerca meticolosa
accademico ma accessibile ai lettori generici
evidenzia le questioni di giustizia sociale
fornisce un contesto sui musicisti dilettanti e sul loro contributo alla musica.

Svantaggi:

Citazioni dirette limitate dai quaderni di musica originali; contenuti per lo più parafrasati, che alcuni lettori hanno trovato insufficienti per le loro esigenze di ricerca.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cultivated by Hand: Amateur Musicians in the Early American Republic

Contenuto del libro:

Sparsi negli archivi e nelle società storiche degli Stati Uniti ci sono centinaia di volumi di musica manoscritta, copiata a mano da dilettanti del XVIII secolo. Spesso trascurata, la produzione musicale amatoriale ha svolto un ruolo chiave nella costruzione del genere, della classe, della razza e della nazione negli anni successivi alla rivoluzione degli Stati Uniti.

Questi primi americani, alla ricerca di modi per presentarsi come gentili, eruditi e pii, vedevano nel copiare la musica a mano e nell'eseguirla in gruppi sociali intimi un modo per far apparire se stessicode/codice e la loro nuova nazionecode/codice come culturalmente sofisticati. Seguendo un gruppo selezionato di musicisti dilettanti, Cultivated by Hand sostiene che il fare musica a livello amatoriale è stato fondamentale per la cultura americana del XVIII secolo e si è allineato con altre forme di creazione di sé. Questo studio interdisciplinare esplora le pratiche sociali e materiali del fare musica amatoriale, analizzando la materialità dei manoscritti, tracciando le vite dei singoli musicisti e scoprendo i loro gusti e sensibilità musicali.

L'autrice Glenda Goodman esplora le esperienze molto personali, ma spesso denigrate, di donne dilettanti musicalmente “compiute”, in particolare, che hanno lottato per trovare un posto significativo nella loro vita per la musica. Rivelando la presenza di questi soggetti misconosciuti nella storia della musica, Cultivated by Hand rivendica l'importanza di questo lavoro e presenta una classe di musicisti il cui lavoro dovrebbe essere preso in considerazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197776995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coltivati a mano: Musicisti dilettanti nella prima Repubblica americana - Cultivated by Hand:...
Sparsi negli archivi e nelle società storiche...
Coltivati a mano: Musicisti dilettanti nella prima Repubblica americana - Cultivated by Hand: Amateur Musicians in the Early American Republic
Coltivato a mano: Musicisti dilettanti nella prima Repubblica americana - Cultivated by Hand:...
Sparsi negli archivi e nelle società storiche...
Coltivato a mano: Musicisti dilettanti nella prima Repubblica americana - Cultivated by Hand: Amateur Musicians in the Early American Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)