Coltivare un nuovo Sud: Abbie Holmes Christensen e la politica della razza e del genere, 1852-1938

Punteggio:   (5,0 su 5)

Coltivare un nuovo Sud: Abbie Holmes Christensen e la politica della razza e del genere, 1852-1938 (Maria Tetzlaff Monica)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto storico della vita in una città del Sud durante e dopo la Guerra Civile, incentrato sul lavoro di Abbie Christensen nella Contea di Beaufort, nella Carolina del Sud. È particolarmente interessante per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Coinvolgente per gli appassionati di storia
offre nuovi spunti e storie su una figura storica di grande impatto
ben scritto con un forte contesto storico
consegna puntuale da parte del fornitore.

Svantaggi:

Nessun contro specifico menzionato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cultivating a New South: Abbie Holmes Christensen and the Politics of Race and Gender, 1852-1938

Contenuto del libro:

La storia di una riformatrice yankee e della sua vita nella contea di Beaufort, Carolina del Sud.

Nata in una famiglia abolizionista del Massachusetts, Abbie Holmes Christensen (1852-1938) incarna lo spirito riformatore yankee del XIX secolo. Ben istruita e appassionata di diritti umani, si trasferì a Beaufort, nella Carolina del Sud, con i genitori nel 1864, nell'ambito del Port Royal Experiment. Nel 1870, da adolescente, iniziò a insegnare a studenti neri. Nel corso della sua vita si impegnò per l'istruzione degli afroamericani della Carolina del Sud, lottò per una partecipazione paritaria delle donne alla politica e infine assunse un ruolo nel Partito Socialista d'America. La biografia di Monica Maria Tetzlaff di questa riformatrice attivista rivela non solo la vita di un individuo intrigante, ma anche la storia delle Isole del Mare della Carolina del Sud durante un'epoca trascurata, dalla Ricostruzione al New Deal.

Tetzlaff racconta l'educazione di Abbie Holmes al Mount Holyoke College, il suo ritorno a Beaufort e il suo matrimonio nel 1875 con Niels Christensen, immigrato danese ed ex capitano delle "Truppe Colorate" nell'esercito dell'Unione. Tetzlaff descrive l'intensità della vita privata e pubblica di Christensen, madre di sei figli e instancabile riformatrice impegnata nei movimenti per la temperanza e il suffragio femminile. Insieme ai neri del Sud Carolina, Christensen svolse un lavoro pionieristico come folklorista Gullah e fondò una scuola agricola e un ospedale afroamericani. In collaborazione con le donne bianche del Sud, promosse la conservazione della fauna selvatica e l'inverdimento degli spazi cittadini.

Nel raccontare una storia di vita fuori dal comune, Tetzlaff fa luce anche sul tempo e sul luogo in cui Christensen operò. Attraverso la biografia di Christensen, Tetzlaff illumina il crollo, la ripresa e il secondo crollo dell'agricoltura nella lowcountry della Carolina del Sud, la breve uguaglianza e la seconda sottomissione degli afroamericani sotto le forze di Jim Crow e la trasformazione della contea di Beaufort da parte dell'industria, dell'immigrazione e della politica nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570034534
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coltivare un nuovo Sud: Abbie Holmes Christensen e la politica della razza e del genere, 1852-1938 -...
La storia di una riformatrice yankee e della sua...
Coltivare un nuovo Sud: Abbie Holmes Christensen e la politica della razza e del genere, 1852-1938 - Cultivating a New South: Abbie Holmes Christensen and the Politics of Race and Gender, 1852-1938

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)