Coltivare lo sviluppo: Un'etnografia delle politiche e delle pratiche di aiuto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Coltivare lo sviluppo: Un'etnografia delle politiche e delle pratiche di aiuto (David Mosse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza del libro per la comprensione della politica degli aiuti e il suo approccio metodologico. Tuttavia, ci sono dubbi sulle condizioni delle copie di seconda mano e su alcuni problemi di leggibilità dovuti a segni precedenti.

Vantaggi:

Il libro è uno strumento prezioso per la comprensione delle politiche di aiuto e dei problemi di sviluppo, lodato per l'eccellente approccio metodologico. È inoltre noto per la sua prospettiva antropologica sulla cooperazione e lo sviluppo.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno ricevuto copie di seconda mano con segni o danni che ne hanno compromesso la leggibilità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cultivating Development: An Ethnography Of Aid Policy And Practice

Contenuto del libro:

E se le agenzie di sviluppo e i ricercatori non fossero guidati dalla politica? Supponiamo che gli elementi che rendono una "buona politica" - una politica che legittima e mobilita il sostegno politico - in realtà ne rendano impossibile l'attuazione? Concentrandosi in dettaglio sullo svolgimento delle attività di un progetto di sviluppo nell'India occidentale nell'arco di più di dieci anni, nel momento in cui rientra in diversi regimi politici, questo libro analizza da vicino il rapporto tra politica e pratica dello sviluppo.

David Mosse mostra come le azioni degli operatori dello sviluppo siano modellate dalle esigenze delle organizzazioni e dalla necessità di mantenere le relazioni piuttosto che dalla politica; ma anche che gli attori dello sviluppo lavorano più duramente per mantenere rappresentazioni coerenti delle loro azioni come istanze di una politica autorizzata. Sollevando domande sconosciute, Mosse fornisce una rara riflessione autocritica sulla pratica, rifiutandosi di avallare l'attuale rifiuto postmoderno dello sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745317984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avventure in Aidland: L'antropologia dei professionisti dello sviluppo internazionale - Adventures...
L'interesse antropologico per i nuovi soggetti di...
Avventure in Aidland: L'antropologia dei professionisti dello sviluppo internazionale - Adventures in Aidland: The Anthropology of Professionals in International Development
Coltivare lo sviluppo: Un'etnografia delle politiche e delle pratiche di aiuto - Cultivating...
E se le agenzie di sviluppo e i ricercatori non fossero...
Coltivare lo sviluppo: Un'etnografia delle politiche e delle pratiche di aiuto - Cultivating Development: An Ethnography Of Aid Policy And Practice
Il santo sull'albero di Banyan: Cristianesimo e società di casta in India Volume 14 - The Saint in...
The Saint in the Banyan Tree è un'esplorazione...
Il santo sull'albero di Banyan: Cristianesimo e società di casta in India Volume 14 - The Saint in the Banyan Tree: Christianity and Caste Society in India Volume 14

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)