Coltivare le facoltà umane: James Barry (1741-1806) e la società delle arti

Coltivare le facoltà umane: James Barry (1741-1806) e la società delle arti (Susan Bennett)

Titolo originale:

Cultivating the Human Faculties: James Barry (1741-1806) and the Society of Arts

Contenuto del libro:

L'artista irlandese James Barry è un importante artista neoclassico di rilevanza internazionale. Esponente di spicco del grande stile della pittura di storia, il suo lavoro è praticamente scomparso dopo la sua morte.

La sua reputazione è stata risollevata dall'oscurità negli anni Ottanta da Robert R. Wark e David Solkin, ma soprattutto dall'eccellente biografia e dal catalogo ragionato di William Pressley. Questa raccolta di saggi esamina più dettagliatamente il rapporto di Barry con la (Royal) Society of Arts e il suo incoraggiamento dell'arte "alta" e delle arti del design, per mettere in pratica la convinzione di Barry che "una grande massima di verità morale, cioè che l'ottenimento della felicità, individuale e pubblica, dipende dalla coltivazione delle facoltà umane".

Prendendo in considerazione diversi aspetti del ciclo murale di Barry "Il progresso della conoscenza e della cultura umana", dipinto per la "Great Room" della (Royal) Society of Arts (1777-1801), i collaboratori mostrano i più ampi dibattiti contemporanei sull'arte e sul design, incentrati sul nazionalismo e sul miglioramento, sulla pubblicità e sul mecenatismo, stabilendo così nuove connessioni tra teoria (politica, sociale e culturale) e pratica.

La prima metà del volume prende in esame lo sviluppo dei premi offerti dalla Società per l'incoraggiamento delle Arti, delle Manifatture e del Commercio nelle "arti cortesi", dall'iniziale attenzione ai progetti per le manifatture a un programma che tendeva all'arte "alta". Viene anche presa in considerazione l'incoraggiamento della Società all'eccellenza femminile, che Barry ha presentato nella sua serie di murales per la Società.

La seconda parte analizza in modo più approfondito Il progresso della conoscenza e della cultura umana di Barry. Recenti scoperte hanno gettato nuova luce sui pensieri e le intenzioni più intime di Barry e sulla sua costante rielaborazione dei murales della Società, illustrando la convinzione dell'artista che "l'arte e gli artisti svolgono un ruolo fondamentale nel progresso della società". Nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Barry, nel 2006 si sono tenute un'importante mostra e una conferenza internazionale presso la Crawford Gallery di Cork.

Questa raccolta di saggi è un'ulteriore occasione per rivalutare lo straordinario contributo di Barry al mondo artistico del XVIII secolo. Riconosce anche il lavoro del dottor David G. C.

Allen come scrittore e insegnante di storia della RSA, oltre che dei murales di Barry, per più di cinquant'anni. Nel 2009 è stata eretta una lapide commemorativa nel luogo in cui Barry viveva a Londra, in Castle Street, come ulteriore riconoscimento di questo straordinario artista.

Alla luce delle recenti scoperte e attingendo a piene mani dagli archivi e dalle collezioni della RSA, il volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati a un resoconto dettagliato dello sviluppo artistico in Gran Bretagna nel XVIII secolo. Contiene anche cinquantadue illustrazioni in bianco e nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611460490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pubblico del teatro - Theatre Audiences
Il grande successo di Theatre Audiences di Susan Bennett è uno studio unico e completo sul pubblico come fenomeno culturale, che esamina...
Pubblico del teatro - Theatre Audiences
Coltivare le facoltà umane: James Barry (1741-1806) e la società delle arti - Cultivating the Human...
L'artista irlandese James Barry è un importante...
Coltivare le facoltà umane: James Barry (1741-1806) e la società delle arti - Cultivating the Human Faculties: James Barry (1741-1806) and the Society of Arts
Teatro e musei - Theatre & Museums
Bennett esplora il rapporto tra teatro e musei, esaminando in particolare i processi di collaborazione che intrecciano queste due pratiche...
Teatro e musei - Theatre & Museums
Teoria per gli studi teatrali: Il suono - Theory for Theatre Studies: Sound
Sound offre una panoramica vivace e coinvolgente della teoria critica pertinente per...
Teoria per gli studi teatrali: Il suono - Theory for Theatre Studies: Sound
Ivo van Hove: Da Shakespeare a David Bowie - Ivo van Hove: From Shakespeare to David Bowie
Questo libro offre una grande quantità di risorse,...
Ivo van Hove: Da Shakespeare a David Bowie - Ivo van Hove: From Shakespeare to David Bowie
Shakespeare oltre l'inglese: Un esperimento globale - Shakespeare Beyond English: A Global...
Affrontando le questioni vitali della politica,...
Shakespeare oltre l'inglese: Un esperimento globale - Shakespeare Beyond English: A Global Experiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)