Coltivare la razza: l'espansione della schiavitù in Georgia, 1750-1860

Punteggio:   (4,8 su 5)

Coltivare la razza: l'espansione della schiavitù in Georgia, 1750-1860 (W. Jennison Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cultivating Race” di Watson W. Jennison offre uno sguardo approfondito sull'espansione della schiavitù in Georgia dal 1750 al 1860, colmando importanti lacune nella comprensione storica dello Stato durante questo periodo. Esplora vari aspetti della trasformazione della Georgia, l'impatto della schiavitù sulle strutture sociali e la dinamica tra i diversi gruppi razziali e politici. Tuttavia, la struttura del libro viene criticata per la sua frammentarietà, che lo fa sembrare un libro multiplo piuttosto che una narrazione coesa.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua ricerca completa, che colma le lacune nella conoscenza della storia, della geografia e della schiavitù della Georgia. Offre nuovi spunti di riflessione ed esamina figure ed eventi meno noti, contribuendo in modo significativo alla comprensione della Georgia delle origini e dei suoi cambiamenti sociali.

Svantaggi:

La struttura del libro è considerata un grande difetto, poiché combina più temi che avrebbero potuto essere esplorati in opere separate. Questa frammentazione può rendere l'esperienza di lettura meno coerente. Inoltre, alcune affermazioni mancano di fonti o verifiche conclusive, il che potrebbe sollevare dubbi tra i ricercatori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cultivating Race: The Expansion of Slavery in Georgia, 1750-1860

Contenuto del libro:

Dal XVIII secolo alla vigilia della Guerra Civile, l'ordine razziale della Georgia si è spostato dalla concezione piuttosto fluida della razza, prevalente nell'epoca coloniale, alla concezione più dura della differenza razziale, prevalente nell'epoca antebellica. In Cultivating Race: The Expansion of Slavery in Georgia, 1750-1860, Watson W.

Jennison esplora la centralità della razza nello sviluppo della Georgia, sostenendo che i cambiamenti strutturali e demografici di lungo periodo sono alla base di questa trasformazione. Jennison traccia l'ascesa della coltivazione del riso e del complesso delle piantagioni nella Georgia di pianura a metà del XVIII secolo e traccia la diffusione della schiavitù nel paese alto nei decenni successivi.

Cultivating Race esamina la “coltivazione” della razza su due livelli: la razza come concetto e realtà creata e la razza come ordine sociale distinto emerso a causa delle specificità della coltivazione. Utilizzando una serie di documenti primari, tra cui giornali, diari, corrispondenza e registri delle piantagioni, Jennison offre un esame approfondito dell'evoluzione del razzismo e dell'ideologia razziale nel basso Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813161259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coltivare la razza: l'espansione della schiavitù in Georgia, 1750-1860 - Cultivating Race: The...
Dal XVIII secolo alla vigilia della Guerra Civile,...
Coltivare la razza: l'espansione della schiavitù in Georgia, 1750-1860 - Cultivating Race: The Expansion of Slavery in Georgia, 1750-1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)