Coltivare la conoscenza: Biotecnologie, sostenibilità e costi umani del capitalismo del cotone in India

Punteggio:   (5,0 su 5)

Coltivare la conoscenza: Biotecnologie, sostenibilità e costi umani del capitalismo del cotone in India (Andrew Flachs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Cultivating Knowledge: Biotechnology, Sustainability, and the Human Cost of Cotton Capitalism in India

Contenuto del libro:

Un singolo seme è più di una semplice promessa di una pianta. Nel sud rurale dell'India, i semi rappresentano percorsi divergenti verso un sostentamento sostenibile. I programmi di sviluppo e l'agrobusiness globale promuovono le sementi geneticamente modificate e la certificazione biologica come un percorso verso una produzione di cotone più sostenibile, ma queste soluzioni nascondono una complessa rete di problemi economici, sociali, politici ed ecologici che possono avere conseguenze terribili come la morte.

In Coltivare la conoscenza, l'antropologo Andrew Flachs mostra come gli agricoltori rurali arrivino a piantare cotone geneticamente modificato o certificato biologico, a volte in momenti di crisi agraria. Intrecciando dettagli etnografici, discussioni sulla conoscenza ecologica e storia profonda, Flachs scopre le conseguenze indesiderate delle nuove tecnologie, che offrono grandi benefici ad alcuni - ma a spese di altri. Flachs dimostra che gli agricoltori non fanno semplici analisi costi-benefici quando valutano nuove tecnologie e opzioni. La loro valutazione dello sviluppo è un calcolo complesso e mutevole di significato sociale, prestazioni, economia e aspirazioni personali. Solo comprendendo questo complicato nesso possiamo iniziare a capire l'agricoltura sostenibile.

Confrontando le esperienze di agricoltori impegnati in queste visioni reciprocamente esclusive del futuro dell'agricoltura, Coltivare la conoscenza indaga le risposte umane al cambiamento agrario globale. Illumina l'impatto locale dei cambiamenti globali: i pericoli lenti e persistenti dei pesticidi, le disuguaglianze nella vita rurale, le aspirazioni delle persone che coltivano le fibre inviate in tutto il mondo, il posto della conoscenza ecologica nell'agricoltura moderna e persino la complessa minaccia del suicidio. Tutto inizia con un seme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816539635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coltivare la conoscenza: Biotecnologie, sostenibilità e costi umani del capitalismo del cotone in...
Un singolo seme è più di una semplice promessa di...
Coltivare la conoscenza: Biotecnologie, sostenibilità e costi umani del capitalismo del cotone in India - Cultivating Knowledge: Biotechnology, Sustainability, and the Human Cost of Cotton Capitalism in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)