Coltivare la comunità: Interesse, identità e ambiguità in una mobilitazione sociale indiana

Punteggio:   (3,6 su 5)

Coltivare la comunità: Interesse, identità e ambiguità in una mobilitazione sociale indiana (Michael Youngblood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cultivating Community: Interest, Identity, and Ambiguity in an Indian Social Mobilization

Contenuto del libro:

In Cultivating Community, l'antropologo Michael Youngblood esplora la creazione di significato politico e la costruzione dell'identità collettiva in un movimento sociale agrario dell'India occidentale.

Le domande centrali del libro sono fondamentali per comprendere i movimenti di massa ovunque: Da dove nascono le ideologie dei movimenti e cosa le rende irresistibili? Cosa spinge gruppi diversi di persone comuni a unirsi per una causa comune? Come possiamo dare un senso ai singoli partecipanti a un movimento quando la loro partecipazione appare talvolta irrazionale e contraria ai loro stessi interessi? Cultivating Community esplora queste domande attraverso l'esame dello Shetkari Sanghatana, un massiccio movimento antistatalista nello stato indiano del Maharashtra. Il movimento, che mobilita partecipanti provenienti da un ampio spettro di caste e classi rurali, chiede la fine dell'intervento del governo nell'agricoltura e la restaurazione di un'epoca d'oro di dominio rurale sotto un mitologico re demone di nome Bali.

In questa ricca analisi etnografica, Youngblood sostiene una visione partecipativa dello Shetkari Sanghatana, scavando sotto le voci più forti del movimento e le sue imprese più visibili per vedere come il movimento è vissuto e costruito dai singoli partecipanti sul campo. Attraverso vivaci descrizioni del movimento in contesti che includono campi di addestramento per attivisti, riunioni strategiche, massicce manifestazioni di protesta, feste religiose e vita quotidiana nei villaggi, l'autore mostra come i partecipanti e i leader utilizzino insieme un insieme di simboli spirituali e politici condivisi, ma altamente ambigui, in una continua competizione per definire ciò che il movimento rappresenta, i suoi interessi e come dovrebbe essere il futuro. Questo libro pluripremiato si basa su osservazioni e interviste approfondite durante due anni e mezzo di ricerca sul campo con lo Shetkari Sanghatana nel 1996-1999.

La sua ambiziosa indagine si addentra nei campi della storia, delle scienze politiche, dell'economia, degli studi organizzativi, della geografia culturale, del folklore e della religione, oltre che dell'antropologia culturale. Cultivating Community non solo arricchirà la conoscenza della vita rurale in India durante un periodo di profondi cambiamenti economici, politici e culturali, ma darà ai lettori nuovi modi di pensare alle mobilitazioni sociali e ai movimenti di protesta in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983447276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare gli utenti: Guida al design del pensiero ecosistemico dell'utente - Rethinking Users: The...
Conoscere gli utenti stimola l'immaginazione e...
Ripensare gli utenti: Guida al design del pensiero ecosistemico dell'utente - Rethinking Users: The Design Guide to User Ecosystem Thinking
Coltivare la comunità: Interesse, identità e ambiguità in una mobilitazione sociale indiana -...
In Cultivating Community, l'antropologo Michael...
Coltivare la comunità: Interesse, identità e ambiguità in una mobilitazione sociale indiana - Cultivating Community: Interest, Identity, and Ambiguity in an Indian Social Mobilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)