Coltelli e foderi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Coltelli e foderi (J. Cowgill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una risorsa essenziale per chi è interessato ai foderi per coltelli medievali e al loro design, in particolare per gli accademici, i rievocatori e gli artigiani. Offre informazioni dettagliate sui reperti archeologici, comprese le misure, i materiali e gli elementi decorativi, oltre a illustrazioni e disegni che aiutano a ricrearli con precisione. Tuttavia, è noto per la sua presentazione asciutta e accademica, che può risultare meno coinvolgente per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Testo accademico approfondito, illustrazioni eccellenti, catalogo completo di manufatti, grande risorsa per rievocatori e artigiani, include dettagli specifici utili per ricreare disegni storici, offre una preziosa raccolta di immagini sulla costruzione di coltelli e foderi.

Svantaggi:

La presentazione accademica e asciutta potrebbe non piacere a tutti i lettori, i contenuti visivi di alcuni oggetti sono limitati, la trattazione si concentra principalmente sull'archeologia e potrebbe non essere adatta a chi cerca istruzioni pratiche per la lavorazione.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Knives and Scabbards

Contenuto del libro:

Catalogo di coltelli e foderi rinvenuti negli scavi di Londra, con discussione di datazione, tecnologia, decorazione e funzione.

I coltelli erano fondamentali per l'uomo medievale per tutta una serie di usi, dal contesto domestico a quello sociale più ampio: Le sepolture anglosassoni precristiane testimoniano silenziosamente questa dipendenza nei molti casi in cui i coltelli vengono trovati tra i corredi funerari. Forgiati e impugnati con grande abilità, a volte con foderi elaborati, i coltelli hanno un fascino intrinseco, oltre a essere indicatori del gusto artistico popolare dell'epoca.

Questo libro cataloga, discute e illustra oltre cinquecento coltelli, foderi, cesoie e forbici datati dalla metà del XII alla metà del XV secolo e rinvenuti nella City di Londra, in particolare lungo i siti del lungomare, dove gli oggetti recuperati possono essere datati con precisione grazie alla dendrocronologia e ai ritrovamenti di monete. Si tratta di un'opera fondamentale di riferimento per i manufatti e la cultura materiale medievale, un manuale essenziale per gli scavatori di tutta la Gran Bretagna e di gran parte dell'Europa.

JANE COWGILL, MARGRETHE DE NEERGAARDE e NICK GRIFFITHS sono ex membri del personale del Museum of London.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843833536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coltelli e foderi - Knives and Scabbards
Catalogo di coltelli e foderi rinvenuti negli scavi di Londra, con discussione di datazione, tecnologia, decorazione e funzione.I coltelli...
Coltelli e foderi - Knives and Scabbards

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)