Colpo marittimo: La storia non raccontata del Task Group della Royal Navy al largo della Libia nel 2011

Punteggio:   (4,6 su 5)

Colpo marittimo: La storia non raccontata del Task Group della Royal Navy al largo della Libia nel 2011 (John Kingwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e personale della campagna di Libia del 2011 dal punto di vista del comandante della task force navale britannica, con approfondimenti e fotografie.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, mantiene vivo l'interesse dei lettori
offre preziose informazioni privilegiate
consigliato agli aspiranti comandanti navali e a chi è interessato alle operazioni militari.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere l'argomento specifico per gli appassionati di militari e meno interessante per un pubblico generico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maritime Strike: The Untold Story of the Royal Navy Task Group Off Libya in 2011

Contenuto del libro:

Leadership sotto pressione: il resoconto personale del comandante del Royal Naval Task Group schierato in Libia nel 2011.

Nell'aprile 2011, il Task Group della Royal Navy Response Force, appena creato, si è dispiegato nel Mediterraneo per fornire una serie di opzioni militari in risposta alla Primavera araba. Per i sei mesi successivi il gruppo ha pianificato e preparato una serie di potenziali operazioni, tra cui l'evacuazione di non combattenti da Libia, Yemen e Siria, operazioni di interdizione marittima al largo delle coste libiche e sbarchi anfibi.

Il 3 giugno il gruppo ha iniziato a lanciare attacchi con elicotteri d'attacco in Libia e nelle notti successive ha pianificato 47 ed eseguito 22 attacchi distruggendo una serie di obiettivi tra cui: 54 veicoli, 2 imbarcazioni a scafo rigido, 2 lanciarazzi BM 21, 4 carri armati principali, 1 veicolo antiaereo zsu e 3 nodi di comando e controllo. L'operazione ha visto il primo impiego operativo degli Apache dal mare e il primo imbarco di squadre di ricerca e soccorso dell'esercito americano e di elicotteri Blackhawk su una nave da guerra della RN.

Si tratta di un resoconto personale del Comandante del Gruppo, che fa rivivere le sfide del comando - tra cui autorizzare gli attacchi e mitigare i rischi per gli equipaggi britannici - in un ambiente complesso e difficile. Rivela la stretta collaborazione del Gruppo RN con la controparte francese, il sostegno fornito dagli Stati Uniti e la complessità di lavorare a fianco della NATO e di trattare contemporaneamente con una serie di autorità britanniche.

Si tratta di una storia di leadership sotto pressione e della notevole professionalità di tutte le persone coinvolte e del coraggio degli equipaggi dell'esercito. Si è trattato di un'operazione di difesa moderna e di falegnameria al suo meglio: elicotteri dell'esercito britannico e dell'USAF che operavano da navi della RN, supportati da aerei della Fleet Air Arm e da jet ad ala fissa, nell'ambito di una campagna aerea di ampia portata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241135
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colpo marittimo: La storia non raccontata del Task Group della Royal Navy al largo della Libia nel...
Leadership sotto pressione: il resoconto...
Colpo marittimo: La storia non raccontata del Task Group della Royal Navy al largo della Libia nel 2011 - Maritime Strike: The Untold Story of the Royal Navy Task Group Off Libya in 2011

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)