Coloro che videro gli abissi

Coloro che videro gli abissi (Geraldine Monk)

Titolo originale:

They Who Saw the Deep

Contenuto del libro:

EDIZIONI LIBERE VERTICE Editore della collana: Jon Thompson Al centro di THE WHO SAW THE DEEP c'è la natura dell'acqua: acqua che dà e toglie la vita, rigogliosa e letale in egual misura. Dal Mar Libico alle sabbie selvagge della baia di Morecambe, fino alle rive del fiume Lune, nel nord dell'Inghilterra, dove gli antenati del poeta furono trasportati a remi attraverso il fiume nelle loro bare fino al luogo del loro ultimo riposo.

L'omonima sequenza di poesie vede la poetessa nell'illusoria sicurezza della sua cucina, mentre il mondo esterno è sempre più disturbato dalle guerre e dalle intemperie. È ambientata sullo sfondo delle previsioni di navigazione e intreccia i miti e le leggende degli antichi mesopotamici attraverso una litania di migrazioni nel corso dei secoli fino ai giorni nostri. "La poesia di Geraldine Monk è un tesoro e THEY WHO SAW THE DEEP ne è una prova stravagante.

Un vocabolario maturo fino al punto di fermentare.

Linee leggere e varie. Abbaglio grintoso.

Controllo vertiginoso. La sequenza del titolo è un trionfo d'acqua, un inventario mercuriale di uccelli, guerre, mari, tempeste, verdure e naufragi. Con una brillantezza cinetica e un valoroso abbandono, Monk esplora gli abissi".

- Catherine Wagner "La sua poesia è sempre motivo di festa... una zona carnevalesca, varia, graziosa, oltraggiosa. Sprigiona l'energia dell'arguzia nella forza di campo del linguaggio stesso, l'arguzia come metodo improvvisativo che crea voci attraverso un'astuzia elettricamente viva".

- Adam Piette, POETRY REVIEW "La poesia della Monk crepita di opposizioni: tra l'individualismo dell'enunciazione lirica e il contesto politico in cui si svolge; tra l'opacità prodotta dai suoi suoni densamente modellati e una schietta bruschezza". - Paul Batchelor, THE GUARDIAN La poesia di GERALDINE MONK è stata pubblicata per la prima volta negli anni Settanta ed è apparsa in innumerevoli riviste e antologie.

Le sue principali raccolte comprendono Interregnum (Creation Books) e Escafeld Hangings (West House Books). Nel 2007 è uscito il Salt Companion to Geraldine Monk, a cura di Scott Thurston, e nel 2012 ha curato l'autobiografia collettiva di alcuni poeti britannici in Cusp: Recollections of Poetry in Transition (Shearman Books). È poetessa affiliata al Centre of Poetry and Poetics dell'Università di Sheffield, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602358164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie selezionate - Selected Poems
Un'importante selezione dell'opera di Monk, compresa una scelta significativa di Interregnum, qui combinata con nuove sequenze non pubblicate in...
Poesie selezionate - Selected Poems
Coloro che videro gli abissi - They Who Saw the Deep
EDIZIONI LIBERE VERTICE Editore della collana: Jon Thompson Al centro di THE WHO SAW THE DEEP c'è la natura...
Coloro che videro gli abissi - They Who Saw the Deep

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)