Coloro che toccano: Le donne di medicina tuareg in prospettiva antropologica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Coloro che toccano: Le donne di medicina tuareg in prospettiva antropologica (Susan Rasmussen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Those Who Touch: Tuareg Medicine Women in Anthropolotical Perspective

Contenuto del libro:

Veterana di venticinque anni di ricerche sul campo in Niger e Mali, l'antropologa Susan J. Rasmussen esamina la pratica dell'erboristeria, dominata dalle donne, nelle comunità musulmane seminomadi dei Tuareg. Le donne medico, note come tinesmegelen, fanno diagnosi attraverso il tatto e curano i loro pazienti - per lo più donne e bambini - con foglie, corteccia e radici di alberi associati agli spiriti ancestrali. Oltre a curare, raccontano le tradizioni orali, offrono consulenza matrimoniale, proteggono i pazienti da potenziali violenze domestiche e praticano la divinazione.

Guadagnando la fiducia di quasi venti donne guaritrici nel corso del suo lavoro sul campo, la Rasmussen è in grado di fornire un profilo approfondito di queste guaritrici e delle loro credenze. Le donne provengono da contesti diversi, molte di origine nobile. Sebbene debbano essere madri, la maggior parte di loro non esercita pienamente la propria professione fino all'età post-parto. La Rasmussen traccia le origini storico-mitiche dell'erboristeria femminile e il processo di iniziazione alla professione. Significativamente, l'autrice indaga le potenti relazioni tra le donne medico e le varie autorità: leader islamici, funzionari statali e personale medico di cliniche non governative.

La Rasmussen trascina il lettore in questo affascinante mondo di donne-medicina attraverso interviste, conversazioni guidate, storie di vita, casi di studio illustrativi e, soprattutto, le parole delle guaritrici e dei loro pazienti. In qualità di osservatrice partecipante, l'autrice condivide le proprie esperienze con le descrizioni dei trattamenti da lei stessa ricevuti. Poi, passando da un'analisi mirata a un quadro contestuale più ampio, affronta questioni centrali dell'antropologia sul genere, la conoscenza e l'interfaccia tra religione e medicina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coloro che toccano: Le donne di medicina tuareg in prospettiva antropologica - Those Who Touch:...
Veterana di venticinque anni di ricerche sul campo...
Coloro che toccano: Le donne di medicina tuareg in prospettiva antropologica - Those Who Touch: Tuareg Medicine Women in Anthropolotical Perspective
Persone di coraggio e fama: attori tuareg, recitazione, spettacoli e memoria culturale nel Nord del...
Persons of Courage and Renown è un'etnografia...
Persone di coraggio e fama: attori tuareg, recitazione, spettacoli e memoria culturale nel Nord del Mali - Persons of Courage and Renown: Tuareg Actors, Acting, Plays, and Cultural Memory in Northern Mali

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)