Colorismo: Investigating a Global Phenomenon (Woodson (Ed ). Kamilah Marie)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Colorismo: Investigating a Global Phenomenon (Woodson (Ed ). Kamilah Marie) (Woodson (Ed) Kamilah Marie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Colorism: Investigating a Global Phenomenon (Woodson (Ed ). Kamilah Marie)

Contenuto del libro:

In un'epoca di crescenti tensioni razziali, brutalità della polizia e movimento "Black Lives Matter", "Colorism: Investigating a Global Phenomenon" è un potente contributo che esamina le radici del colorismo nella società moderna, non solo in Nord America ma in tutto il mondo. Fornisce un'analisi approfondita delle sfide storiche, sociali, culturali e personali delle persone di colore, comprese quelle di origine africana, latina o indiana/asiatica.

Mentre il colorismo è stato tradizionalmente definito in termini di pregiudizio o discriminazione in relazione al colore della pelle, quest'opera di riferimento di 400 pagine sostiene che il colorismo si differenzia dal razzismo in quanto è multiforme: può essere osservato tra diversi gruppi sociali così come all'interno del proprio gruppo etnico. L'obiettivo principale di questo volume è fornire un riferimento completo sulla storia, la portata, le tendenze e le implicazioni del colorismo. Questo include argomenti come il riconoscimento del ruolo continuo dell'estetica europea, come la consistenza e la lunghezza dei capelli, l'immagine corporea e l'attrattiva percepita; il riconoscimento del fatto che il colorismo non ha un impatto solo sugli africani in America, ma anche sulle persone di colore in tutto il mondo; la comprensione del colorismo come fenomeno evolutivo che si radica nelle dinamiche familiari e si diffonde in tutta la società.

In questo senso, il colorismo è un fenomeno globale molto più complesso e pervasivo di quanto si pensasse in precedenza, non solo per i suoi corollari tossici, ma anche per il suo impatto sull'autostima e sul senso di sé. "Colorism" è il risultato di un ambizioso lavoro pluriennale guidato dalla dottoressa Kamilah Woodson che ha coinvolto un gruppo di studiosi della Howard University, della Fielding Graduate University, della Texas Southern University, della Virginia Commonwealth University, della Grambling State University, della University of North Texas, della Chicago School of Professional Psychology, della Winston-Salem University, della Morgan State University, della Louisiana State University, della University of the District of Columbia e di altre importanti istituzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647130190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colorismo: Investigating a Global Phenomenon (Woodson (Ed ). Kamilah Marie) - Colorism:...
In un'epoca di crescenti tensioni razziali,...
Colorismo: Investigating a Global Phenomenon (Woodson (Ed ). Kamilah Marie) - Colorism: Investigating a Global Phenomenon (Woodson (Ed ). Kamilah Marie)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)