Colore e carattere: La West Charlotte High e la lotta americana per l'uguaglianza educativa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Colore e carattere: La West Charlotte High e la lotta americana per l'uguaglianza educativa (Pamela Grundy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Color and Character” di Pamela Grundy offre un resoconto storico dettagliato della West Charlotte High School, sottolineando il suo ruolo nella lotta per l'integrazione razziale e la riforma dell'istruzione in America. Il libro mette in evidenza sia i risultati che le sfide affrontate dalla scuola nel corso dei decenni, fungendo da riflessione su questioni sociali più ampie di razza, classe e istruzione.

Vantaggi:

Una narrazione completa e coinvolgente che cattura lo spirito della West Charlotte High School.
Fornisce approfondimenti sulla storia della segregazione e dell'integrazione nell'istruzione.
Narrazione incoraggiante e stimolante che risuona con gli ex alunni e gli educatori.
Ben studiato, è una lettura essenziale per comprendere le scuole segregate in America.
Riconosce i contributi di vari individui e l'impatto delle politiche sulla comunità scolastica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che ci fossero omissioni significative riguardo al ruolo di alcuni individui e organizzazioni, come il PTA.
Alcuni lettori hanno notato che l'autore potrebbe non rappresentare pienamente l'intera storia di West Charlotte, in particolare in alcuni decenni.
Alcune critiche hanno riguardato l'attenzione del libro, suggerendo che avrebbe potuto esplorare maggiormente i programmi specifici di successo e il loro impatto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Color and Character: West Charlotte High and the American Struggle over Educational Equality

Contenuto del libro:

In un momento in cui la razza e la disuguaglianza dominano i dibattiti nazionali, la storia della West Charlotte High School illumina le possibilità e le sfide di utilizzare la desegregazione razziale ed economica per promuovere l'uguaglianza educativa. La West Charlotte ha aperto nel 1938 come scuola segregata che incarnava le aspirazioni della crescente popolazione afroamericana di Charlotte, nella Carolina del Nord.

Negli anni '70, quando Charlotte iniziò il busing ordinato dal tribunale, le famiglie bianche e nere fecero di West Charlotte il celebre fiore all'occhiello del sistema scolastico più integrato della nazione. Ma quando il ventesimo secolo si avvicinò alla fine e un nuovo ordine del tribunale eliminò il busing basato sulla razza, le scuole di Charlotte tornarono a segregarsi lungo linee di classe oltre che di razza. La West Charlotte è diventata la scuola superiore più povera e con i risultati più bassi della città, un ricordo impressionante delle persone e dei luoghi che la rapida crescita di Charlotte si è lasciata alle spalle.

Mentre gli insegnanti continuano a educare i bambini, le sfide della scuola sottolineano le dolorose conseguenze della risegregazione. Basandosi su quasi due decenni di interviste con studenti, educatori ed ex alunni, Pamela Grundy usa la storia della scuola più amata dalla comunità per raccontare una più ampia storia americana di istruzione, comunità, democrazia e razza, sollevando al contempo domande sulle strategie odierne di riforma scolastica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469664040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colore e carattere: La West Charlotte High e la lotta americana per l'uguaglianza educativa - Color...
In un momento in cui la razza e la disuguaglianza...
Colore e carattere: La West Charlotte High e la lotta americana per l'uguaglianza educativa - Color and Character: West Charlotte High and the American Struggle over Educational Equality
Infrangere il vetro: La straordinaria storia del basket femminile - Shattering the Glass: The...
Ripercorrendo oltre un secolo di lotte,...
Infrangere il vetro: La straordinaria storia del basket femminile - Shattering the Glass: The Remarkable History of Women's Basketball

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)