Colore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Colore (Countee Cullen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni mostrano un forte apprezzamento per la poesia di Countee Cullen, sottolineando le sue immagini vivide, la profondità emotiva e il valore della sua prima raccolta. I lettori trovano il suo lavoro risonante e significativo, soprattutto quando affronta i temi complessi della razza e dell'identità. Molti recensori esprimono sorpresa per quanto hanno apprezzato le sue poesie, spesso paragonandolo favorevolmente ad altri poeti dell'Harlem Renaissance.

Vantaggi:

Immagini vivide e profondità emotiva nella poesia.
Uso innovativo della rima e del ritmo che si rivolge sia ai lettori principianti che a quelli esperti.
Affronta temi complessi come l'identità birazziale e il razzismo.
Offre una prospettiva diversa su argomenti noti, arricchendo il panorama letterario.
Alto valore per il prezzo del libro, soprattutto in buone condizioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori inizialmente trascurano l'importanza di Cullen a causa del rilievo di altri poeti come Langston Hughes.
Il suo stile è talvolta considerato “sicuro” rispetto a forme più moderne, che potrebbero non incontrare tutti i gusti.
Non tutte le poesie hanno la stessa risonanza con tutti i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Color

Contenuto del libro:

Color (1925) è una raccolta di poesie di Countee Cullen. Pubblicato nello stesso anno in cui Cullen entrò ad Harvard per conseguire un master in inglese, Color fu il brillante esordio di un poeta che si era già guadagnato la reputazione di giovane artista di spicco dell'Harlem Renaissance. Profondamente personali e in sintonia con la tradizione poetica, i versi di Cullen catturano lo spirito di indagine creativa che ha definito una generazione di scrittori, musicisti, pittori e intellettuali, cambiando al contempo il corso della stessa storia americana.

“A più di tre secoli di distanza / dalle scene che i suoi padri amavano, / boschetto speziato, albero di cannella, / che cos'è l'Africa per me? “In “Heritage”, Cullen indaga il suo rapporto con il passato come uomo nero cresciuto in una nazione che il suo popolo è stato costretto a costruire. La sua domanda è caratterizzata da un duplice senso di genuina meraviglia e di cinico dubbio, e alla fine non produce una risposta facile. Cullen avrebbe potuto chiedere con la stessa facilità “Che cos'è l'America per me? “A questa domanda potrebbe rispondere la sua poesia “Incident”: “Ho visto un baltimoriano / continuare a guardarmi dritto negli occhi. / (... ) / E così ho sorriso, ma lui ha tirato fuori / La sua lingua e mi ha chiamato “Negro”. / (... ) Di tutte le cose che sono successe lì / È tutto quello che riesco a ricordare”. In queste righe, un singolo ricordo serve a definire un'intera città; un'intera infanzia, addirittura, è definita dalla risposta violenta di un uomo bianco consumato dall'odio. Il rapporto di Cullen con il luogo, sia esso l'Africa, l'America o Baltimora, è inestricabilmente legato alla sua esperienza di violenza razziale. Con questa consapevolezza, egli naviga negli spazi tra questi luoghi, abitando una lingua e una tradizione poetica che gli sono state imposte alla nascita. Per Cullen, la poesia è un mezzo di sopravvivenza e di autoinvenzione tanto quanto una forma d'arte: senza di essa, dove sarebbe?

Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione de Il colore di Countee Cullen è un classico della letteratura afroamericana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513282381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colore - Color
Color (1925) è una raccolta di poesie di Countee Cullen. Pubblicato nello stesso anno in cui Cullen entrò ad Harvard per conseguire un master in inglese, Color fu il brillante...
Colore - Color
Countee Cullen: Poesie raccolte: (American Poets Project #32) - Countee Cullen: Collected Poems:...
La serie American Poets Project continua con...
Countee Cullen: Poesie raccolte: (American Poets Project #32) - Countee Cullen: Collected Poems: (american Poets Project #32)
Il colore - Color
2021 Ristampa dell'edizione del 1925. Facsimile dell'edizione originale e non riprodotto con software di riconoscimento ottico. Questo è il primo libro di versi...
Il colore - Color
Crepuscolo canoro: Antologia di versi di poeti neri degli anni '20 - Caroling Dusk: An Anthology of...
Questa selezione delle opere di trentotto poeti è...
Crepuscolo canoro: Antologia di versi di poeti neri degli anni '20 - Caroling Dusk: An Anthology of Verse by Black Poets of the Twenties
Sole di rame - Copper Sun
Poeta, drammaturgo, romanziere, laureato alla DeWitt Clinton High, alla New York University e all'Università di Harvard, Countee Cullen (1903-1946)...
Sole di rame - Copper Sun
Colore: edizione a stampa grande - Color: Large Print Edition
EDIZIONE A GRANDE STAMPA "Che cos'è l'Africa per me? "In Color, la sua raccolta d'esordio, Countee Cullen...
Colore: edizione a stampa grande - Color: Large Print Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)