Colorami in

Punteggio:   (4,5 su 5)

Colorami in (Natasha Daz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Color Me In è un romanzo d'esordio toccante che esplora le complesse lotte identitarie di Nevaeh Levitz, una ragazza birazziale che si trova a dover gestire il suo posto all'interno della sua eredità ebraica e nera in mezzo al divorzio dei suoi genitori. Attraverso i temi della famiglia, della cultura e della scoperta personale, il libro ha risuonato con molti lettori che ne hanno apprezzato la profondità emotiva e la rilevanza.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione emozionante, il forte sviluppo dei personaggi e l'esplorazione di temi complessi legati all'identità, al privilegio e alla cultura. Molti lettori hanno apprezzato il viaggio di Nevaeh, condividendo le sue lotte e la ricca trama intergenerazionale. La scrittura è descritta come poetica e d'impatto, e rende i temi relazionabili, specialmente per coloro che hanno un background birazziale o multiculturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, con salti improvvisi nella trama che hanno lasciato dettagli inesplorati. Ci sono dubbi sulla rappresentazione del padre e della nonna ebrei di Nevaeh, che secondo alcuni sono poco sviluppati e potrebbero perpetuare gli stereotipi. Inoltre, alcuni lettori hanno menzionato la difficoltà di coinvolgere inizialmente la storia.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Color Me in

Contenuto del libro:

Un potente romanzo di formazione, tratto da esperienze personali, sul significato dell'amicizia, sui gioiosi inizi di una storia d'amore, sul razzismo e sull'intolleranza religiosa che possono sia mettere a dura prova una famiglia che rafforzarne i legami.

Cresciuta in un sobborgo benestante di New York, la sedicenne Nevaeh Levitz non ha mai pensato molto alle sue origini birazziali. Quando la madre nera e il padre ebreo si separano, si trasferisce nella casa di famiglia della madre ad Harlem ed è costretta a confrontarsi per la prima volta con la sua identità.

Nevaeh vuole conoscere la sua famiglia allargata, ma poiché passa inavvertitamente per bianca, sua cugina pensa che sia troppo privilegiata, viziata ed egoista per relazionarsi con le ingiustizie che gli afroamericani affrontano quotidianamente. Nel frattempo, il padre di Nevaeh decide che la ragazza debba avere un bat mitzvah tardivo invece di un sedicesimo compleanno, il che le garantisce un'umiliazione sociale nella sua elegante scuola privata. Ma piuttosto che prendere posizione, Nevaeh fa quello che ha sempre fatto quando la vita si complica: rimane in silenzio.

Solo quando Nevaeh si imbatte in un segreto del passato di sua madre, si innamora e vede in prima persona i pregiudizi che la sua famiglia deve affrontare, comincia a rendersi conto di avere una voce propria. E delle scelte. Continuerà a lasciare che siano le circostanze a dettare il suo percorso? O deciderà una volta per tutte chi e dove è destinata a stare?

Assolutamente eccezionale! " - Nic Stone, autore del bestseller del New York Times Dear Martin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525578253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colorami in - Color Me in
Un potente romanzo di formazione, tratto da esperienze personali, sul significato dell'amicizia, sui gioiosi inizi di una storia d'amore, sul razzismo e...
Colorami in - Color Me in

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)