Color by Number: Capire il razzismo attraverso i fatti e le statistiche sui bambini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Color by Number: Capire il razzismo attraverso i fatti e le statistiche sui bambini (Art Munin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro della dott.ssa Munin sia una risorsa essenziale per gli educatori e gli individui interessati a comprendere e combattere il razzismo. Viene elogiato per i dati empirici, le statistiche di facile comprensione e l'integrazione di storie personali, che lo rendono prezioso per un pubblico eterogeneo.

Vantaggi:

Fornisce prove empiriche sostanziali a sostegno dell'educazione antirazzista.
Presentazione semplice delle statistiche che coinvolge gli studenti.
Combina narrazioni qualitative e dati quantitativi.
Una robusta raccolta di risorse online che arricchisce il contenuto del libro.
Altamente raccomandato per gli educatori e per coloro che lavorano in campo sociologico e politico.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Color by Number: Understanding Racism Through Facts and STATS on Children

Contenuto del libro:

Molti negano che il razzismo sia ancora pervasivo in America oggi. Come possiamo aprire gli occhi sui continui svantaggi che impediscono a molte persone di colore di realizzare il proprio potenziale e di avere pari opportunità di raggiungere il "sogno americano"?

Presentando l'impatto del razzismo sui membri più innocenti e impotenti della società - i bambini di colore - sotto forma di statistiche, questo libro mira a cambiare atteggiamento e percezione.

I bambini non possono decidere dove nascere o quale scuola frequentare. Non hanno il controllo se ricevere o meno le cure mediche quando si ammalano. Non possono evitare l'esposizione se la loro casa si trova in una comunità colpita dall'inquinamento. Le domande che questo libro pone sono: Quale responsabilità ci aspettiamo che i bambini si assumano per le loro condizioni di vita? Queste condizioni ostacolano il loro futuro? Se non sono loro i responsabili, chi lo è? Alcuni membri della società sono privilegiati o complici nel negare alle persone di colore i vantaggi e le protezioni dai danni che la maggior parte di noi dà per scontati?

Attraverso l'effetto cumulativo delle statistiche ufficiali piuttosto che il più consueto affidamento all'aneddotica - adottando un approccio "mostrami i numeri! "Questo libro aprirà le menti, avvierà conversazioni e spingerà i lettori ad agire.

Sebbene i numeri siano ufficiali, spesso sono difficili da trovare perché sono sparsi in un gran numero di fonti. Art Munin non solo ha fatto la ricerca, ma mostra al lettore come reperire i dati sulle disparità razziali e socio-economiche e come sviluppare il proprio caso o progetto in classe.

Color by Number prende come punto di partenza metaforico l'omonima attività per bambini. Art Munin ha ricercato e raccolto con cura i numeri e ha riempito gli spazi per rivelare il quadro nascosto del razzismo in America dal punto di vista della salute, dell'ambiente, della legge e dell'istruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579226367
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Color by Number: Capire il razzismo attraverso i fatti e le statistiche sui bambini - Color by...
Molti negano che il razzismo sia ancora pervasivo...
Color by Number: Capire il razzismo attraverso i fatti e le statistiche sui bambini - Color by Number: Understanding Racism Through Facts and STATS on Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)