Colonnello Lgrimas

Punteggio:   (3,8 su 5)

Colonnello Lgrimas (Carlos Fonseca Surez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rappresentazione romanzata della vita del matematico Alexander Grothendieck piuttosto che una biografia. È stato lodato per le sue qualità stilistiche ma criticato per la sua complessità e ripetitività.

Vantaggi:

Intelligente, formalmente audace e ben scritto
offre un'affascinante nuova prospettiva sul narratore
altamente raccomandato per i suoi meriti stilistici.

Svantaggi:

Non è una vera biografia
difficile da leggere con contenuti ripetitivi
alcuni lettori potrebbero faticare a cogliere i suoi significati allegorici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Colonel Lgrimas

Contenuto del libro:

Achtung, Leser, auf diesen Seiten werden Sie Schwindel, Angst und Freude erleben. Sie werden zu einer geisterhaften Präsenz in einer Borges'schen Welt, einer Camera Obscura, in der die Mathematik eine Geheimwaffe und das Gedächtnis das Objekt einer archäologischen Suche ist. Frei inspiriert vom bewegten Leben des französischen Mathematikers Alexander Grothendieck, hat Fonseca eine großartige Opera prima geschaffen." --Valerie Miles, The New York Times Book Review

Rintanato in una baita sui Pirenei, il famoso ed enigmatico matematico Alexander Grothendieck sta lavorando con fervore a un progetto finale. Ma cos'è esattamente questa monumentale e misteriosa impresa? Perché quest'uomo, uno dei più grandi geni del secolo, militante politico egli stesso, ha deciso improvvisamente di abbandonare del tutto la politica e la società? Mentre il lettore cerca la risposta a queste domande, emergono due narrazioni stratificate. Una è costituita da una serie di personaggi indimenticabili, che hanno catturato l'immaginazione del matematico: Chana Abramov, una donna ossessionata dal dipingere mille volte lo stesso vulcano messicano, Vladimir Vostokov, un anarchico in lotta con la modernità tecnologica, e Maximiliano Cienfuegos, un uomo semplice che tuttavia diventerà il simbolo della coscienza politica inquieta del colonnello e dell'Europa. L'altra è la storia della vita del protagonista: un viaggio picaresco che attraversa il XX secolo: dalla Russia della Rivoluzione d'Ottobre al Messico degli anarchici anni Venti, dalla guerra civile spagnola al Vietnam, fino a tornare in Francia e da lì alle isole caraibiche. Da questa ragnatela borgesiana emerge un'allegoria tragicomica dell'arco politico del secolo scorso, iniziato con una dipendenza dall'azione politica e finito con una dipendenza dai big data.

Liberamente basato sull'affascinante storia della vita dell'eccentrico matematico Alexander Grothendieck, Il colonnello L grimas è un tour de force mondiale di storia, politica, letteratura, matematica e filosofia che indossa il suo apprendimento con leggerezza, formando una storia umana e accattivante delle forze che hanno creato il mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632061034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colonnello Lgrimas - Colonel Lgrimas
Achtung, Leser, auf diesen Seiten werden Sie Schwindel, Angst und Freude erleben. Sie werden zu einer geisterhaften Präsenz in...
Colonnello Lgrimas - Colonel Lgrimas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)