Colonne di vendetta: Soldati, Sioux e spedizioni punitive, 1863-1864

Punteggio:   (4,1 su 5)

Colonne di vendetta: Soldati, Sioux e spedizioni punitive, 1863-1864 (N. Beck Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paul Beck offre un'interessante esplorazione della rivolta dei Dakota in Minnesota dopo il 1862, concentrandosi sulle campagne militari contro i Sioux. Utilizza materiali di fonte primaria per fornire una prospettiva personale sugli eventi, esaminando anche le motivazioni e le idee sbagliate che circondano le azioni militari contro le tribù Sioux.

Vantaggi:

Intreccia magistralmente la narrazione storica utilizzando materiali di fonti primarie
fornisce prospettive personali dei soldati
sfida le percezioni comunemente diffuse sulle campagne
raggiunge efficacemente i suoi scopi
interessante ed erudito.

Svantaggi:

Meno dettagliato per quanto riguarda le prospettive dei Dakota/Lakota/Nakota
contiene errori di ortografia e piccole sviste editoriali
alcuni punti sono imperfetti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Columns of Vengeance: Soldiers, Sioux, and the Punitive Expeditions, 1863-1864

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1862, i cittadini del Minnesota si trovarono a combattere guerre interconnesse: la prima contro gli Stati ribelli del Sud e la seconda una guerra interna contro i Sioux. Mentre la guerra civile era più importante per il futuro degli Stati Uniti, la guerra del Dakota del 1862 si rivelò molto più distruttiva per la popolazione del Minnesota, sia per i bianchi che per gli indiani d'America. Portò all'azione militare degli Stati Uniti contro i Sioux, divise i Dakota sull'opportunità di combattere o meno e causò la morte di centinaia di coloni bianchi. In Colonne di vendetta, lo storico Paul N. Beck offre una rivalutazione delle spedizioni punitive del 1863 e del 1864, la risposta dell'esercito americano alla guerra del Dakota del 1862.

Mentre i resoconti precedenti hanno affrontato le Spedizioni Punitive come una campagna militare delle Guerre Indiane, Beck sostiene che le spedizioni furono anche un'estensione della Guerra Civile. La strategia e le tattiche riflettevano quelle della guerra in Oriente e le operazioni della Guerra Civile influenzarono direttamente la pianificazione e la logistica nel West. Beck esamina anche l'impatto devastante che le spedizioni ebbero sulle varie bande e tribù Sioux. I bianchi consideravano le spedizioni come una punizione - "colonne di vendetta" inviate contro i Dakota che avevano iniziato la guerra nel 1862 - ma la maggior parte dei Sioux incontrati dall'esercito aveva poco o nulla a che fare con la precedente rivolta in Minnesota.

Invece di basarsi solo sui documenti ufficiali degli ufficiali in comando coinvolti, Beck presenta un quadro molto più completo del conflitto consultando le lettere, i diari e i resoconti personali dei soldati comuni che presero parte alle spedizioni, oltre a rare narrazioni personali provenienti dai Dakota. Attingendo a una grande quantità di testimonianze di prima mano e collegando le spedizioni punitive del 1863 e del 1864 all'esperienza complessiva della Guerra Civile, Columns of Vengeance offre una nuova visione di un capitolo importante nello sviluppo delle operazioni militari degli Stati Uniti contro i Sioux.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colonne di vendetta: Soldati, Sioux e spedizioni punitive, 1863-1864 - Columns of Vengeance:...
Nell'estate del 1862, i cittadini del Minnesota si...
Colonne di vendetta: Soldati, Sioux e spedizioni punitive, 1863-1864 - Columns of Vengeance: Soldiers, Sioux, and the Punitive Expeditions, 1863-1864
Inkpaduta: Capo Dakota - Inkpaduta: Dakota Leader
Leader dei Santee Sioux, Inkpaduta (1815-79) partecipò ad alcune delle battaglie più decisive delle Grandi Pianure...
Inkpaduta: Capo Dakota - Inkpaduta: Dakota Leader
La prima guerra Sioux: il combattimento di Grattan e Blue Water Creek 1854-1856 - The First Sioux...
La Prima Guerra Sioux fu un conflitto di vitale...
La prima guerra Sioux: il combattimento di Grattan e Blue Water Creek 1854-1856 - The First Sioux War: The Grattan Fight and Blue Water Creek 1854-1856

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)