Colmare un grande divario: La battaglia per la gola del fiume Columbia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Colmare un grande divario: La battaglia per la gola del fiume Columbia (Kathie Durbin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle complessità politiche e ambientali che circondano la legge sulla Columbia River Gorge National Scenic Area, esaminando l'interazione di vari interessi e il contesto storico del processo decisionale negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Eccellente ritratto dell'influenza degli interessi particolari nella politica
ben scritto e meticolosamente studiato
mette in evidenza la capacità dei politici di raggiungere compromessi in passato
fornisce un contesto storico coinvolgente e informativo
è un'eredità della carriera dell'autrice e della sua dedizione alla Columbia Gorge.

Svantaggi:

Manca una mappa, anche se è possibile trovarne una online; alcuni potrebbero trovare la narrazione fortemente incentrata su specifici eventi storici, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bridging a Great Divide: The Battle for the Columbia River Gorge

Contenuto del libro:

Nel 1986, il presidente Ronald Reagan firmò il Columbia River Gorge National Scenic Area Act, mettendo in moto uno dei grandi esperimenti di utilizzo del territorio dei tempi moderni. La legge ha raggiunto un compromesso tra la protezione di uno dei paesaggi più belli dell'Occidente, la maestosa Gola scavata dalle alluvioni dell'era glaciale, che oggi divide Washington e Oregon, e la promozione di uno sviluppo economico compatibile nelle comunità di entrambe le sponde del fiume.

In "Bridging a Great Divide", la pluripremiata giornalista ambientale Kathie Durbin si basa su interviste, corrispondenza e ricerche approfondite per raccontare i principali cambiamenti avvenuti nella Gola dopo l'approvazione della legge. Cambiamenti radicali hanno alterato il paesaggio della Gola: turismo di alto livello e attività ricreative all'aria aperta, gentrificazione, fine del disboscamento nelle foreste nazionali, chiusura di impianti di alluminio, parchi eolici ed esplosione demografica nell'area metropolitana a ovest. Eppure, per un osservatore casuale, la Gola ha lo stesso aspetto di venticinque anni fa.

Come possiamo misurare il successo del Columbia River Gorge National Scenic Area Act? In questa storia perspicace e rivelatrice, Durbin suggerisce che la risposta dipende da chi si è: un piccolo imprenditore, un gruppo di vigilanza ambientale, una camera di commercio. La storia della Columbia River Gorge National Scenic Area è la storia del Pacifico nordoccidentale in microcosmo, mentre la regione passa da un'economia basata sulle risorse naturali a una basata sulla ricreazione, sulla tecnologia e sulla qualità della vita.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870717161
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colmare un grande divario: La battaglia per la gola del fiume Columbia - Bridging a Great Divide:...
Nel 1986, il presidente Ronald Reagan firmò il...
Colmare un grande divario: La battaglia per la gola del fiume Columbia - Bridging a Great Divide: The Battle for the Columbia River Gorge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)