Colmare le lacune: Fondi pensione pubblici e finanziamento delle infrastrutture

Punteggio:   (3,9 su 5)

Colmare le lacune: Fondi pensione pubblici e finanziamento delle infrastrutture (Ingo Walter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Bridging the Gaps: Public Pension Funds and Infrastructure Finance

Contenuto del libro:

L'America si trova ad affrontare due sfide di finanza pubblica che, se non affrontate, avranno serie implicazioni per la stabilità fiscale dei governi statali e locali e per la qualità della vita di tutti gli americani. Lo stato di copertura dei piani pensionistici pubblici e lo stato delle infrastrutture critiche del Paese sono generalmente considerati argomenti distinti. Questo libro sostiene il contrario. Nel lungo periodo, quando uno dei due si deteriora, l'altro è destinato a seguirlo. Inoltre, gli investimenti in infrastrutture si adattano bene alle esigenze di portafoglio dei piani pensionistici pubblici, che di per sé costituiscono il più grande bacino di capitale potenzialmente disponibile per il finanziamento delle infrastrutture americane e che oggi sono sotto-allocati in questo tipo di attività.

Questo libro inizia con un'analisi del sistema pensionistico pubblico statunitense da 4.300 miliardi di dollari, basandosi su un set di dati primari che comprende migliaia di osservazioni tratte da un decennio di relazioni annuali dei 25 maggiori sistemi pensionistici pubblici americani, che insieme comprendono circa il 55% di tutti gli asset pensionistici pubblici del Paese. La ricerca mette poi in relazione la finanza pensionistica sostenibile con gli investimenti in attività reali, in particolare in progetti infrastrutturali.

L'obiettivo di "Bridging the Gaps" è quello di fornire maggiore trasparenza alle complesse sfide di finanza pubblica che caratterizzano questi temi. Chi è interessato al sistema pensionistico pubblico imparerà molto dalla discussione di queste organizzazioni complesse, così critiche per la sostenibilità delle prestazioni pensionistiche. I gestori patrimoniali e gli altri consulenti che vendono a questi investitori trarranno beneficio da un approccio empatico alla comprensione delle esigenze dei loro clienti più importanti. Il libro si conclude con una serie di idee che possono essere esplorate da funzionari pubblici e politici responsabili, nonché da agenzie infrastrutturali e dai loro consulenti.

L'obiettivo finale è quello di contribuire alla ricerca di soluzioni alle persistenti lacune del sistema pensionistico pubblico americano e, allo stesso tempo, di sbloccare i capitali per ridurre i persistenti problemi infrastrutturali dell'America, creando vincitori a entrambi i livelli della catena finanziaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781077442368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfida del finanziamento delle infrastrutture - The Infrastructure Finance Challenge
Le infrastrutture e i loro effetti sulla crescita economica, sul...
La sfida del finanziamento delle infrastrutture - The Infrastructure Finance Challenge
Colmare le lacune: Fondi pensione pubblici e finanziamento delle infrastrutture - Bridging the Gaps:...
L'America si trova ad affrontare due sfide di...
Colmare le lacune: Fondi pensione pubblici e finanziamento delle infrastrutture - Bridging the Gaps: Public Pension Funds and Infrastructure Finance
La sfida del finanziamento delle infrastrutture - The Infrastructure Finance Challenge
"Le infrastrutture e i loro effetti sulla crescita...
La sfida del finanziamento delle infrastrutture - The Infrastructure Finance Challenge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)