Colmare il divario di classe: E altre lezioni per l'organizzazione di base

Punteggio:   (4,3 su 5)

Colmare il divario di classe: E altre lezioni per l'organizzazione di base (Linda Stout)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato il messaggio ispiratore e i consigli pratici per il cambiamento sociale, mentre altri ne hanno criticato il tono e l'approccio al coinvolgimento della classe media nelle questioni di giustizia sociale.

Vantaggi:

Molti lettori trovano che il libro sia una risorsa ispiratrice e pratica per l'organizzazione della comunità e il cambiamento sociale. Viene elogiato per il suo stile di scrittura accessibile, la narrazione vivida e le preziose intuizioni che fornisce sul superamento delle divisioni di classe. Inoltre, viene raccomandato come lettura essenziale per gli organizzatori di comunità e le istituzioni che cercano di creare una società più inclusiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il tono del libro sia eccessivamente critico nei confronti della classe media, il che potrebbe allontanare i potenziali sostenitori. I critici sostengono che l'autrice abbia un peso sulle spalle per quanto riguarda il suo background e che manchi di una visione equilibrata quando discute del ruolo degli individui della classe media nei movimenti sociali. Alcuni hanno trovato il libro deludente, soprattutto come lettura obbligatoria per i corsi accademici.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bridging the Class Divide: And Other Lessons for Grassroots Organizing

Contenuto del libro:

Più volte i movimenti per il cambiamento sociale - su questioni che vanno dall'ambiente ai diritti delle donne - sono stati guidati da leader della classe media. Ma per fare veri progressi verso il cambiamento economico e sociale, i poveri - quelli più colpiti dai problemi sociali - devono essere quelli che parlano e guidano.

Si può fare. Linda Stout stessa è cresciuta in povertà nelle zone rurali della Carolina del Nord e ha fondato una delle organizzazioni di base più innovative e di successo del Paese, il Piedmont Peace Project. Lavorando per la pace, l'occupazione, l'assistenza sanitaria e i servizi sociali di base nella regione conservatrice del Piedmont, nella Carolina del Nord, il progetto ha attirato l'attenzione a livello nazionale per il suo successo nel trarre la leadership da una comunità operaia, incoraggiando attivamente la diversità e dando la possibilità a persone che non hanno mai avuto voce nelle decisioni politiche di parlare per i propri interessi. Il Piedmont Peace Project dimostra che i nuovi modi di organizzare possono davvero funzionare.

Bridging the Class Divide racconta la storia ispiratrice della vita di Linda Stout, figlia di un contadino, attivista autodidatta e leader del movimento progressista. Fornisce inoltre lezioni pratiche su come costruire relazioni di lavoro reali tra persone di diverso livello di reddito, razza e genere. Questo libro ispirerà e arricchirà chiunque lavori per il cambiamento della nostra società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807043097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colmare il divario di classe: E altre lezioni per l'organizzazione di base - Bridging the Class...
Più volte i movimenti per il cambiamento sociale - su...
Colmare il divario di classe: E altre lezioni per l'organizzazione di base - Bridging the Class Divide: And Other Lessons for Grassroots Organizing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)