Colmare il confine più lungo

Colmare il confine più lungo (Donald Alper)

Titolo originale:

Bridging the Longest Border

Contenuto del libro:

Il Canada e gli Stati Uniti condividono il confine più lungo del mondo, eppure il Canada passa in gran parte inosservato agli americani. Persino coloro che vivono nell'angolo nord-occidentale dello Stato di Washington, dove il Canada è parte integrante dei legami familiari, delle interazioni commerciali e del notevole ambiente naturale, lo ignorano in larga misura. Questo libro racconta come una manciata di visionari e un'università, la Western Washington University, abbiano creato un programma incentrato sulla formazione degli studenti e del pubblico in generale sul Canada, con particolare attenzione alla regione della Cascadia di Washington e della Columbia Britannica. Il programma di studi canadesi-americani della Western è più di un'iniziativa accademica destinata agli studenti universitari. Fin dall'inizio, gli Studi canadesi-americani si sono concentrati sul rafforzamento dei legami politici e culturali tra i nostri due Paesi, con l'auspicio di promuovere il rispetto e la fiducia reciproci attraverso un confine che spesso viene dato per scontato sia dagli americani che dai canadesi. Nell'ambito di questo impegno educativo, il programma ha cercato di trasmettere conoscenze pratiche utili per prendere decisioni politiche migliori a beneficio di entrambe le nazioni.

Pur essendo un resoconto storico, questo libro è anche una parte di memorie. Essendo uno dei primi membri del programma e il suo direttore per 21 anni, è stato anche parte della mia storia. Ora che sono in pensione e vivo ancora a pochi chilometri dal confine, resto convinto che la formazione continua sia necessaria per approfondire la miriade di legami tra i nostri due Paesi.

Infine, questo libro racconta il ruolo fondamentale che una casa a due piani dei primi del '900 ha avuto nell'influenzare il modo in cui il Canada e gli Stati Uniti si sono visti e hanno trovato un terreno comune. È la storia di come questa casa - la Casa del Canada, situata nel campus universitario nell'angolo più alto dello Stato - sia diventata un'icona dell'affetto e del rispetto che noi del nord-ovest di Washington nutriamo per il nostro vicino settentrionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578759753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colmare il confine più lungo - Bridging the Longest Border
Il Canada e gli Stati Uniti condividono il confine più lungo del mondo, eppure il Canada passa in gran parte...
Colmare il confine più lungo - Bridging the Longest Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)