Colmare i fiumi del profondo Sud: Vita e leggenda di Horace King

Punteggio:   (5,0 su 5)

Colmare i fiumi del profondo Sud: Vita e leggenda di Horace King (S. Lupold John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata di Horace King, un ex schiavo che divenne un importante costruttore di ponti nel profondo Sud prima della Guerra Civile, esplorando la sua vita e le dinamiche sociali, razziali e politiche dell'epoca. Il libro combina la narrazione personale con il contesto storico e include varie fotografie di ponti coperti.

Vantaggi:

Analisi approfondita della vita e dell'eredità di Horace King
ricco contesto storico riguardante la razza e la società nel Sud del 1800
include numerose fotografie di ponti coperti
ben studiato con contributi di autori credibili
aneddoti divertenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare complessa o controversa l'esplorazione della storia di King intrecciata con le discussioni sulla schiavitù; potenziale interpretazione errata dell'eredità di King in relazione alle narrazioni sulla schiavitù.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bridging Deep South Rivers: The Life and Legend of Horace King

Contenuto del libro:

Horace King (1807-1885) costruì ponti coperti su ogni grande fiume della Georgia, dell'Alabama e del Mississippi orientale. Il fatto che King, nato come schiavo a Cheraw, nella Carolina del Sud, non abbia ricevuto alcuna formazione formale rende la sua storia ancora più straordinaria. Questa è la prima biografia importante del talentuoso architetto e ingegnere che usò le sue capacità per superare i limiti della schiavitù e della segregazione e diventare un imprenditore e costruttore di successo.

John S. Lupold e Thomas L. French Jr. arricchiscono notevolmente la nostra conoscenza di un uomo le cui conquiste richiedono un riconoscimento più ampio. Come schiavo e poi come liberto, King costruì ponti, tribunali, magazzini, fabbriche e case nell'area dei tre Stati. Gli autori separano la leggenda dai fatti e documentano attentamente la vita di King nella Chattahoochee Valley, al confine tra Georgia e Alabama. Si racconta della liberazione di King dalla schiavitù nel 1846, del suo riluttante sostegno alla Confederazione e dei suoi due mandati nella legislatura della Ricostruzione dell'Alabama. Inoltre, la biografia rivela il rapporto di King con i suoi colleghi appaltatori e investitori (bianchi), in particolare con John Godwin, suo padrone e socio in affari, e con Robert Jemison Jr, imprenditore e legislatore dell'Alabama che contribuì a garantire la libertà di King. La storia non finisce però con Horace, che trasmise le sue competenze ai suoi tre figli, anch'essi divenuti costruttori e uomini d'affari di spicco.

Nel mondo di King pochi altri neri avevano le sue opportunità di eccellere. King colse le sue opportunità e divenne il più famoso costruttore di ponti del profondo Sud. Il lettore esce dalla storia di King con rispetto per l'uomo, comprensione dei problemi di finanziamento, costruzione e manutenzione dei ponti coperti e una nuova percezione di quanto i ponti fossero essenziali per l'economia di mercato del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820355399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colmare i fiumi del profondo Sud: Vita e leggenda di Horace King - Bridging Deep South Rivers: The...
Horace King (1807-1885) costruì ponti coperti su...
Colmare i fiumi del profondo Sud: Vita e leggenda di Horace King - Bridging Deep South Rivers: The Life and Legend of Horace King

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)