Colmare i conflitti culturali: Un nuovo approccio per un mondo che cambia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Colmare i conflitti culturali: Un nuovo approccio per un mondo che cambia (Michelle Lebaron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente apprezzato per il suo contenuto informativo e coinvolgente, in particolare nel contesto della comprensione culturale, dell'identità e della risoluzione dei conflitti. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante e ben scritto, alcuni hanno notato che a volte può risultare astratto e asciutto. Nel complesso, è considerata una risorsa preziosa per chi opera nei settori interessati.

Vantaggi:

Informativo e coinvolgente
ben scritto con aneddoti interessanti
buoni esempi forniti
utile per la formazione interculturale e la risoluzione dei conflitti
facile da leggere
adatto agli studi di sociologia e psicologia
arrivo tempestivo e buone condizioni.

Svantaggi:

Può essere astratto e prolisso
alcuni lo trovano arido
potrebbe essere relativistico e non allinearsi con le pratiche basate sull'evidenza
potrebbe richiedere una lettura più lenta per una migliore assimilazione.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bridging Cultural Conflicts: A New Approach for a Changing World

Contenuto del libro:

"Questo libro, di cui c'è grande bisogno... è un contributo creativo, utile e pieno di speranza in un momento in cui siamo particolarmente sfidati a creare ponti tra le culture alla ricerca della comprensione reciproca e della pace".

--Jimmy Carter, Premio Nobel per la pace.

Nella nostra società globale abbondano i conflitti in ambito personale, aziendale, governativo e internazionale. Molti di questi conflitti sono complicati da strati di cattiva comunicazione, incomprensioni culturali e modi completamente diversi di vedere il mondo. Questi conflitti non possono essere risolti solo con la buona volontà o le intenzioni sincere. Nel nostro mondo multiculturale, abbiamo bisogno di nuovi strumenti per affrontare le lacune nella comunicazione e nella comprensione e i conflitti che ne derivano.

Bridging Cultural Conflicts risponde a questa esigenza con modalità innovative che tagliano la complessità, sostituendo la confusione con la chiarezza. Il libro introduce la consapevolezza consapevole, la fluidità culturale e la fluidità dei conflitti come strumenti per decodificare e attraversare i conflitti interculturali e per approfondire e integrare il cambiamento. Il libro mostra come la fluidità con la cultura e il conflitto possa essere appresa attraverso l'attenzione e la pratica, proprio come faremmo per interiorizzare una nuova lingua. Una volta acquisita la fluidità, viene presentato un processo chiamato impegno dinamico che aiuta a prevenire i conflitti interculturali, a limitarne l'escalation e a trasformarli in un'esperienza di apprendimento.

L'approccio di Michelle LeBaron in Bridging Cultural Conflicts è umano, pratico e adattabile a un'ampia gamma di conflitti interpersonali, comunitari, organizzativi e politici. Grazie al suo lavoro di avvocato, mediatore, studioso e consulente di fama internazionale, Michelle combina il dinamismo degli approcci occidentali alla risoluzione dei conflitti con l'intuizione e l'equilibrio degli approcci orientali. Nel processo, offre un'ampia gamma di strategie creative e di strumenti utilizzabili. Mentre cerchiamo urgentemente modi migliori per lavorare e vivere insieme e per affrontare le questioni che ci dividono, questo libro tempestivo ispira flessibilità, creatività e speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780787964313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colmare i conflitti culturali: Un nuovo approccio per un mondo che cambia - Bridging Cultural...
"Questo libro, di cui c'è grande bisogno... è un...
Colmare i conflitti culturali: Un nuovo approccio per un mondo che cambia - Bridging Cultural Conflicts: A New Approach for a Changing World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)