Collusioni di fatti e finzione: La rappresentazione della schiavitù nelle opere di Suzan-Lori Parks e Kara Walker

Collusioni di fatti e finzione: La rappresentazione della schiavitù nelle opere di Suzan-Lori Parks e Kara Walker (Ilka Saal)

Titolo originale:

Collusions of Fact and Fiction: Performing Slavery in the Works of Suzan-Lori Parks and Kara Walker

Contenuto del libro:

Collusions of Fact and Fiction (Collusioni di fatti e finzioni) traccia un cambiamento generazionale nell'impegno culturale afroamericano di fine Novecento con la storia e le eredità della schiavitù transatlantica.

Concentrandosi sulle opere della drammaturga Suzan-Lori Parks e dell'artista visiva Kara Walker, il libro esplora come, rispetto alla prima ondata di narrazioni neo-schiaviste degli anni Settanta e Ottanta, gli artisti degli anni Novanta e dei primi anni Duemila tendano ad avvicinarsi al passato dal punto di vista di un intreccio liberale di fatti e finzioni, nonché di una significazione altamente giocosa, spesso umoristica e talvolta irriverente di motivi, iconografie e storiografie consolidate. Saal sostiene che il tentativo di ricostruire o recuperare l'esperienza degli afroamericani sotto la schiavitù non è più in gioco nelle opere degli artisti cresciuti nell'era successiva ai diritti civili.

Al contrario, essi mettono a nudo la dimensione discorsiva della nostra comprensione contemporanea del passato e affrontano il continuo impatto dei suoi vari segni verbali e visivi sulle identità contemporanee. In questo modo, Parks e Walker delineano nuove possibilità per affrontare il passato e abitare il presente e il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609387785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collusioni di fatti e finzione: La rappresentazione della schiavitù nelle opere di Suzan-Lori Parks...
Collusions of Fact and Fiction (Collusioni di...
Collusioni di fatti e finzione: La rappresentazione della schiavitù nelle opere di Suzan-Lori Parks e Kara Walker - Collusions of Fact and Fiction: Performing Slavery in the Works of Suzan-Lori Parks and Kara Walker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)