Colloqui sull'acqua

Punteggio:   (5,0 su 5)

Colloqui sull'acqua (Betsy Damon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stimolante e pratico al tempo stesso, e mescola il memoir con un approccio da guida alla coscienza ecologica. Scritto con empatia e ottimismo, incoraggia i lettori a trovare il loro legame con la natura e a compiere passi concreti per proteggerla.

Vantaggi:

La scrittura è ottimista e ispira un senso di speranza e il desiderio di prendersi cura dell'ambiente. Fornisce un linguaggio accessibile per la coscienza ecologica e incoraggia i lettori a riflettere sulle proprie esperienze con l'acqua. L'autore combina con successo l'intuizione artistica con l'attivismo, offrendo sia idee fantasiose che strumenti pratici per l'impegno ecologico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che la miscela di memorie e guide potrebbe portare a una minore attenzione ai dati scientifici concreti o alle istruzioni ecologiche tradizionali, poiché il libro ha un approccio profondamente personale e artistico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Water Talks

Contenuto del libro:

"Al momento in cui scrivo, vivo sul Pianeta Terra da ottantatré anni. Ho visto tanti cambiamenti, tra cui il miglioramento del tenore di vita di milioni di persone, da un lato, e la crescente distruzione dell'ambiente, dall'altro. In qualche modo, dobbiamo trovare una via di mezzo. Ecco perché Betsy ha scritto questo libro. Tutte le persone devono essere messe in grado di conoscere le proprie acque e di prendere in mano le decisioni che possono salvare la vita." -- Dr. Jane Goodall

Negli ultimi quarant'anni l'artista, attivista e insegnante Betsy Damon si è concentrata praticamente su ogni aspetto dell'acqua, dall'essenza delle gocce d'acqua agli interi sistemi idrici e alle loro connessioni con la vita sulla terra. Nel corso degli anni è stata testimone del declino della qualità dell'acqua in tutto il mondo a causa delle attività umane.

In questo libro completo, appassionante e accessibile, la Damon scrive della nostra interdipendenza con l'acqua in ogni aspetto della vita, discutendo molti dei problemi tecnici, sociali ed etici che dobbiamo affrontare e della nostra responsabilità individuale e comunitaria nell'affrontare le crisi immanenti che stiamo affrontando. Come afferma l'autrice, "ignorare il ruolo essenziale dell'acqua come tessuto connettivo di tutta la vita sulla Terra è molto diffuso. Purtroppo, la risposta a ogni problema ambientale tende a essere frammentaria, affrontando una sola minaccia invece di rispondere con soluzioni complesse che affrontino i problemi di fondo".

L'autrice insiste sul fatto che soluzioni autentiche e durature richiedono una comprensione fondamentale e una conoscenza empirica dell'acqua e del suo ruolo per tutta la vita sulla Terra. L'autrice inizia con una panoramica sull'acqua come diritto umano fondamentale e sul modo in cui questo diritto è stato limitato dall'inquinamento selvaggio e dalla commercializzazione delle risorse idriche. Attraverso storie e progetti personali, studi scientifici e tecnologici e soluzioni incoraggianti, l'autrice accompagna il lettore in molti modi in cui possiamo apprezzare e affrontare meglio i problemi esistenti in modo che "l'acqua, l'aria e il suolo puliti siano disponibili per tutta la vita senza un prezzo".

Come sottolinea Jane Goodall nella sua prefazione, questo libro "contiene momenti di ispirazione e successi di persone e comunità che si sono organizzate per salvare un luogo d'acqua. E fornisce anche raggi di speranza".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938685385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colloqui sull'acqua - Water Talks
"Al momento in cui scrivo, vivo sul Pianeta Terra da ottantatré anni. Ho visto tanti cambiamenti, tra cui il miglioramento del tenore di vita di...
Colloqui sull'acqua - Water Talks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)