Collocare lo spazio esterno: Un'etnografia terrestre di altri mondi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Collocare lo spazio esterno: Un'etnografia terrestre di altri mondi (Lisa Messeri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Placing Outer Space” di Lisa Messeri è un'esplorazione etnografica del modo in cui lo spazio esterno è percepito e studiato da scienziati e appassionati, che fonde intuizioni antropologiche con teorie contemporanee relative allo spazio e alla tecnologia. Il libro esamina la trasformazione dello spazio esterno in luoghi relazionabili e affronta i temi del centrismo terrestre e del ruolo delle scienze sociali nella comprensione della ricerca spaziale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'originalità e lo stile di scrittura accattivante, che rende accessibili al grande pubblico argomenti complessi. Fornisce un'affascinante esplorazione del modo in cui scienziati e appassionati si relazionano con lo spazio, integrando metodi antropologici per esaminare le dimensioni sociali e culturali della ricerca spaziale. È altamente raccomandato a chi si interessa di spazio, tecnologia e società.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso scetticismo sul ruolo dell'antropologo in un campo tradizionalmente dominato dalle scienze dure, mettendo in dubbio ciò che può essere compreso da una prospettiva etnografica quando si studia un argomento intrinsecamente distante e spesso astratto come lo spazio esterno. Sono state menzionate le potenziali sfide legate all'osservazione partecipativa in contesti spaziali e alla gestione dei pregiudizi terra-centrici nell'interpretazione dei pianeti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Placing Outer Space: An Earthly Ethnography of Other Worlds

Contenuto del libro:

In Placing Outer Space Lisa Messeri ripercorre come le pratiche di place-making degli scienziati planetari trasformino il vuoto dello spazio in un cosmo pieno di mondi che possono essere conosciuti ed esplorati.

La trasformazione dei pianeti in luoghi è al centro delle pratiche quotidiane e delle identità professionali degli astronomi, dei geologi e degli informatici studiati da Messeri. Messeri porta i lettori alla Mars Desert Research Station e in un centro di ricerca della NASA per discutere i modi in cui gli scienziati sperimentano e mappano Marte.

In un osservatorio cileno e nei laboratori del MIT descrive come scoprono gli esopianeti e immaginano come sarebbe abitarli. La scienza planetaria di oggi rivela che l'universo è densamente abitato da mondi suggestivi, che a loro volta ci dicono di più sulla Terra, su noi stessi e sul nostro posto nell'universo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822362036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collocare lo spazio esterno: Un'etnografia terrestre di altri mondi - Placing Outer Space: An...
In Placing Outer Space Lisa Messeri ripercorre come...
Collocare lo spazio esterno: Un'etnografia terrestre di altri mondi - Placing Outer Space: An Earthly Ethnography of Other Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)