Collo di bottiglia: Muoversi, costruire e appartenere in una città africana

Punteggio:   (3,9 su 5)

Collo di bottiglia: Muoversi, costruire e appartenere in una città africana (Caroline Melly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bottleneck: Moving, Building, and Belonging in an African City

Contenuto del libro:

In Bottleneck, l'antropologa Caroline Melly utilizza il problema delle strozzature del traffico per avviare un ampio studio sulla mobilità nel Senegal urbano contemporaneo, un concetto che, secondo l'autrice, è centrale per le visioni dei cittadini e dello Stato di un futuro di successo.

Melly apre con un resoconto della generazione di uomini di città che sono diventati maggiorenni alla vigilia dell'era dell'aggiustamento strutturale, una coorte eterogenea con grandi sogni di costruire, muoversi e appartenere, ma con frustranti poche opportunità di farlo. Da qui, l'autrice passa a uno studio approfondito dei tassisti e dei lavoratori statali, mostrando come le strozzature - fisiche e istituzionali - influiscano su entrambi.

La terza sezione del libro tratta di uno sforzo statale apparentemente in stallo per risolvere i problemi abitativi costruendo un gran numero di case di cemento, mentre la quarta si occupa delle migliaia di migranti che tentano, a volte con risultati tragici, di attraversare il Mediterraneo su imbarcazioni sgangherate in cerca di nuove opportunità. Il libro che ne risulta offre un notevole ritratto del Senegal contemporaneo e un mezzo per teorizzare la mobilità e le sue impossibilità ben oltre il continente africano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226488905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collo di bottiglia: Muoversi, costruire e appartenere in una città africana - Bottleneck: Moving,...
In Bottleneck, l'antropologa Caroline Melly...
Collo di bottiglia: Muoversi, costruire e appartenere in una città africana - Bottleneck: Moving, Building, and Belonging in an African City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)