Collisione di volontà: Johnny Unitas, Don Shula e la nascita della NFL moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Collisione di volontà: Johnny Unitas, Don Shula e la nascita della NFL moderna (Jack Gilden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Collision of Wills di Jack Gilden è un'esplorazione completa della relazione tra le leggende della NFL Johnny Unitas e Don Shula, sullo sfondo degli sconvolgimenti culturali e sociali dell'America degli anni Sessanta. Il libro si addentra nelle dinamiche dei Baltimore Colts durante i loro anni di gloria, offrendo approfondimenti sulle personalità coinvolte e sul contesto sociopolitico dell'epoca. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato il dettagliato resoconto storico e le storie personali, alcuni hanno espresso insoddisfazione per l'attenzione alle questioni di giustizia sociale che, a loro avviso, hanno distolto l'attenzione dall'argomento principale.

Vantaggi:

Retrospettiva storica approfondita sulla NFL e sui Baltimore Colts.
Narrazione coinvolgente che unisce lo sport al contesto sociopolitico degli anni Sessanta.
Ricchi aneddoti e ritratti di personaggi chiave, compresi approfondimenti sulle vite personali di Unitas e Shula.
Ben studiato e ricco di informazioni, si rivolge sia ai fan del football che agli appassionati di storia.
Prosa altamente leggibile e accattivante che evoca la nostalgia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessive le sezioni dedicate alla giustizia sociale e alle questioni culturali, che hanno sminuito la narrazione principale.
Alcune sezioni sono sembrate ridondanti o disarticolate, mancando di concentrarsi sull'evoluzione del gioco.
Sono state mosse critiche all'editing e al flusso narrativo di Gilden, suggerendo che il libro avrebbe potuto beneficiare di una struttura più rigida.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Collision of Wills: Johnny Unitas, Don Shula, and the Rise of the Modern NFL

Contenuto del libro:

Nei loro sette anni insieme, il quarterback Johnny Unitas e l'allenatore Don Shula, re dei mitici Baltimore Colts degli anni '60, hanno creato una delle franchigie di maggior successo nello sport. Unitas e Shula avevano una percentuale di vittorie superiore a quella dei Packers di Lombardi, ma insieme non hanno mai vinto un campionato.

Baltimore perse il big match contro i Browns nel 1964 e contro Joe Namath e i Jets nel Super Bowl III del 1969, entrambi con sconvolgimenti clamorosi. Le sconfitte sfiorate dai Colts nell'era Shula sono state tra le più sconcertanti mai subite da una franchigia sportiva. Raramente una squadra in un campionato aveva ottenuto risultati così buoni, per un periodo così lungo, per poi non ottenere nulla.

I due uomini avevano un rapporto complesso che risaliva al periodo in cui erano giovani compagni di squadra e si contendevano la vita professionale. Il loro conflitto personale rispecchiava i loro tempi tumultuosi.

Mentre elevavano il brutale gioco del football, il mondo intorno a loro si scontrava su Vietnam, diritti civili e sesso. Collision of Wills analizza la complicata relazione tra Don Shula, l'allenatore più vincente della lega di tutti i tempi, e il suo giocatore di punta Johnny Unitas e come la loro segreta animosità alimentò i Colts in un'epoca in cui le loro sconfitte erano memorabili quanto le loro vittorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496222299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collisione di volontà: Johnny Unitas, Don Shula e la nascita della NFL moderna - Collision of Wills:...
Nei loro sette anni insieme, il quarterback Johnny...
Collisione di volontà: Johnny Unitas, Don Shula e la nascita della NFL moderna - Collision of Wills: Johnny Unitas, Don Shula, and the Rise of the Modern NFL
Collisione di volontà: Johnny Unitas, Don Shula e l'ascesa della moderna NFL - Collision of Wills:...
Nei loro sette anni insieme, il quarterback Johnny...
Collisione di volontà: Johnny Unitas, Don Shula e l'ascesa della moderna NFL - Collision of Wills: Johnny Unitas, Don Shula, and the Rise of the Modern NFL
La corsa veloce: un'offerta spettacolare e la disfatta di una cosa sicura - The Fast Ride:...
La storia di uno dei cavalli da corsa più veloci...
La corsa veloce: un'offerta spettacolare e la disfatta di una cosa sicura - The Fast Ride: Spectacular Bid and the Undoing of a Sure Thing
La corsa veloce: un'offerta spettacolare e la disfatta di una cosa sicura - The Fast Ride:...
In un'epoca di purosangue spettacolari,...
La corsa veloce: un'offerta spettacolare e la disfatta di una cosa sicura - The Fast Ride: Spectacular Bid and the Undoing of a Sure Thing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)