Collezioni giuridiche dalla Mesopotamia e dall'Asia Minore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Collezioni giuridiche dalla Mesopotamia e dall'Asia Minore (T. Roth Martha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa di codici giuridici del Vicino Oriente antico, con traduzioni e traslitterazioni che aiutano a comprendere la storia giuridica della Mesopotamia. Include utili glossari e indici, che lo rendono una risorsa preziosa per gli studenti e per chi è interessato alla letteratura antica.

Vantaggi:

Il libro fornisce le traduzioni di tutti i codici legali conosciuti in lingua sumera, accadica e ittita, con traslitterazioni e traduzioni in inglese affiancate. Contiene utili glossari e un'eccellente bibliografia. Gli utili indici aiutano a trovare rapidamente le informazioni. Offre preziose indicazioni sulla raffinatezza delle leggi antiche e sulle responsabilità della società, rendendolo istruttivo per la comprensione delle civiltà antiche.

Svantaggi:

Il libro ha un formato semplice, in brossura, con il dorso incollato, che non permette al libro di essere appoggiato per una facile lettura. Alcuni potrebbero trovare la presentazione meno durevole o facile da usare a causa di questa scelta di design.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Law Collections from Mesopotamia and Asia Minor

Contenuto del libro:

Le raccolte di leggi presentate in questo volume sono compilazioni, di diverso livello giuridico e letterario, registrate dagli scribi nelle scuole e nei centri reali dell'antica Mesopotamia e dell'Asia Minore dalla fine del terzo millennio alla metà del primo millennio a.C.

Sono inclusi testi sumerici, babilonesi, assiri e ittiti, con relative traduzioni in inglese. Alcune raccolte, come le famose Leggi di Hammurabi, raggiunsero un vasto pubblico; altre, come le Leggi sui buoi in affitto, erano esercizi scribali limitati a un centro scolastico locale.

Tutte, comunque, riflettono la pratica legale contemporanea nelle registrazioni degli scribi di contratti, documenti amministrativi e cause giudiziarie e forniscono agli storici la prova dell'astrazione di regole legali da casi specifici. Oltre ai testi e alle traduzioni, il volume comprende un elenco di fonti, una bibliografia, un glossario e numerosi indici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788503788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dizionario Assiro dell'Istituto Orientale dell'Università di Chicago: Vol. 20 U/W - The Assyrian...
Con fonti che vanno dal terzo millennio a.C. al...
Il Dizionario Assiro dell'Istituto Orientale dell'Università di Chicago: Vol. 20 U/W - The Assyrian Dictionary of the Oriental Institute of the University of Chicago: Vol 20 U/W
Collezioni giuridiche dalla Mesopotamia e dall'Asia Minore - Law Collections from Mesopotamia and...
Le raccolte di leggi presentate in questo volume...
Collezioni giuridiche dalla Mesopotamia e dall'Asia Minore - Law Collections from Mesopotamia and Asia Minor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)