Collezione McCarthy, Volume II: Miniature spagnole, inglesi, fiamminghe e dell'Europa centrale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Collezione McCarthy, Volume II: Miniature spagnole, inglesi, fiamminghe e dell'Europa centrale (Peter Kidd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione dettagliata dei manoscritti e dei frammenti medievali, concentrandosi in particolare su oggetti meno noti raccolti negli ultimi 20 anni. È una risorsa preziosa per i collezionisti e gli studiosi interessati a questo settore di nicchia.

Vantaggi:

È ben studiato, scritto da uno studioso esperto (Peter Kidd) e comprende la documentazione di molti oggetti interessanti, tra cui collezioni personali e pezzi da museo. Offre spunti di riflessione sul mondo dell'acquisto di manoscritti e frammenti medievali a prezzi ragionevoli.

Svantaggi:

Il libro non tratta alcuni dei manoscritti più famosi, come il Breviario Grimani e il Libro di Kells, il che potrebbe deludere alcuni lettori in cerca di queste opere famose.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The McCarthy Collection, Volume II: Spanish, English, Flemish and Central European Miniatures

Contenuto del libro:

Questo bel catalogo è il secondo di una serie di tre volumi che esplorano la collezione McCarthy, probabilmente la più grande e importante collezione privata di ritagli, miniature e foglie miniate al mondo. Il primo volume (pubblicato nel 2018) presentava le voci italiane e bizantine; il terzo (in uscita nel 2020) sarà dedicato alle voci francesi. Il presente volume è dedicato ai fondi di singole foglie e ritagli provenienti da manoscritti spagnoli, inglesi, fiamminghi e dell'Europa centrale dal XII alla fine del XV secolo. Riccamente dettagliato e con numerose illustrazioni, rappresenta un notevole contributo all'erudizione medievale.

Dopo la pubblicazione nel 2018 di The McCarthy Collection: Italian and Byzantine Miniatures, il secondo volume della collezione McCarthy riguarda ritagli, miniature e fogli miniati medievali dalla fine del XII alla fine del XV secolo. Sono descritti 63 oggetti, suddivisi tra otto voci spagnole (e forse portoghesi), undici inglesi, dieci provenienti dai Paesi Bassi meridionali e infine trentaquattro da Germania, Austria, Svizzera e Boemia.

In molti casi vengono riprodotti il recto e il verso di ciascun esemplare, poiché il verso spesso fornisce indizi testuali, paleografici o storico-artistici fondamentali sulla data e il luogo di origine, o tracce della loro successiva provenienza. Sono stati compiuti grandi sforzi per rintracciare ed elencare i fogli e i ritagli gemelli, alcuni dei quali sono anch'essi riprodotti, o i volumi di origine.

Il primo volume (pubblicato nel 2018) contiene ottanta voci italiane e otto bizantine; il terzo volume (di prossima pubblicazione nel 2020) sarà il più grande, con circa novantacinque voci francesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912168132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La collezione McCarthy, volume III: Miniature francesivolume 3 - The McCarthy Collection, Volume...
Questo corposo catalogo è l'ultimo di una serie di...
La collezione McCarthy, volume III: Miniature francesivolume 3 - The McCarthy Collection, Volume III: French Miniaturesvolume 3
Collezione McCarthy, Volume II: Miniature spagnole, inglesi, fiamminghe e dell'Europa centrale - The...
Questo bel catalogo è il secondo di una serie di...
Collezione McCarthy, Volume II: Miniature spagnole, inglesi, fiamminghe e dell'Europa centrale - The McCarthy Collection, Volume II: Spanish, English, Flemish and Central European Miniatures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)