Collezione Krazy Kat: Strisce domenicali selezionate 1918-1919

Punteggio:   (4,4 su 5)

Collezione Krazy Kat: Strisce domenicali selezionate 1918-1919 (George Herriman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono ammirazione per “Krazy Kat” di George Herriman, sottolineandone l'atemporalità e l'umorismo sofisticato. Il personaggio di Krazy Kat viene notato per la sua fluidità di genere, dimostrando una comprensione precoce di temi complessi. Il linguaggio e la qualità del fumetto sono lodati per essere superiori a molte opere contemporanee, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato all'evoluzione dell'arte del fumetto.

Vantaggi:

Qualità senza tempo, umorismo sofisticato, personaggi gender fluid, linguaggio ricco e dialettale, elementi metafumettistici e un pezzo storico significativo nello sviluppo del fumetto.

Svantaggi:

Richiede uno sforzo di adattamento a uno stile più antico, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Krazy Kat Collection: Selected Sunday Strips 1918-1919

Contenuto del libro:

"In un fumetto di questo tipo, lo spettatore, non sedotto da una marea di gag, né da alcun riferimento realistico o caricaturale, né da alcun richiamo al sesso e alla violenza, poteva scoprire la possibilità di un mondo puramente allusivo, un piacere di natura 'musicale', un gioco di sentimenti non banali." -- Umberto Eco.

Acclamata come la striscia a fumetti più creativa di tutti i tempi, Krazy Kat offre una rappresentazione arguta, rauca e poetica di un triangolo amoroso tra un topo, un gatto e un cane. Krazy, un felino dallo spirito libero e dal sesso fluido (a volte indicato come lui, a volte come lei, a volte come entrambi nella stessa striscia), si strugge per Ignatz Mouse. Ignatz disprezza l'affetto di Krazy, lanciando spesso mattoni contro il malcapitato gatto, con grande indignazione dell'agente Pupp, un cane armato di manganello. Gli stravaganti drammi si svolgono con dialoghi diabolicamente arguti, sullo sfondo di un deserto surreale. Le buffonate di questo straordinario trio hanno intrattenuto i lettori per decenni e il New York Times ha recentemente giudicato le strisce a fumetti in anticipo sui tempi "affascinanti oggi come quando George Herriman le scriveva e le disegnava".

Questa compilation presenta strisce scelte degli anni 1918 e 1919 della lunga serie. La serie, che è sempre stata la preferita di artisti e intellettuali, è stata pubblicata sui giornali fino al 1944. Il magnate dei giornali William Randolph Hearst era un tale appassionato che concesse a Herriman un contratto a vita con il King Features Syndicate. Gli altri devoti del fumetto andavano da Woodrow Wilson al Dr. Seuss, e il creatore dei Peanuts Charles M. Schulz dichiarò: "Ho sempre pensato che se fossi riuscito a fare qualcosa di buono come Krazy Kat, sarei stato felice. Krazy Kat è sempre stato il mio obiettivo".

"Non commettiamo errori su Krazy. Molte persone 'amano' perché, e molte persone 'amano' anche se, e pochi individui amano. L'amore è qualcosa di illimitato; e molte persone passano la loro limitata vita cercando di impedire che qualcosa di illimitato accada loro. Krazy, tuttavia, non è molte persone. Krazy è se stessa. Krazy è illimitabile: ama". -- e. e. cummings.

Come l'opera d'arte è poetica, lo è anche la "consistenza" unica della scrittura, che si ottiene in gran parte attraverso la congerie di ortografie e punteggiature particolari, dialetti, mescolanze di spagnolo, rese fonetiche e allitterazioni. La Contea di Coconino di Krazy Kat non aveva solo un aspetto, ma anche un suono. Leggermente straniero, ma non artificioso". -- Bill Watterson, creatore di Calvin e Hobbes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486838403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La biblioteca di George Herriman: Krazy e Ignatz 1916-1918 - The George Herriman Library: Krazy &...
Per quasi 30 anni, l'esilarante e poetico...
La biblioteca di George Herriman: Krazy e Ignatz 1916-1918 - The George Herriman Library: Krazy & Ignatz 1916-1918
La biblioteca di George Herriman: Krazy e Ignatz 1919-1921 - The George Herriman Library: Krazy &...
Mentre il fumetto surreale prosegue negli anni...
La biblioteca di George Herriman: Krazy e Ignatz 1919-1921 - The George Herriman Library: Krazy & Ignatz 1919-1921
Collezione Krazy Kat: Strisce domenicali selezionate 1918-1919 - Krazy Kat Collection: Selected...
"In un fumetto di questo tipo, lo spettatore, non...
Collezione Krazy Kat: Strisce domenicali selezionate 1918-1919 - Krazy Kat Collection: Selected Sunday Strips 1918-1919
La biblioteca di George Herriman: Krazy & Ignatz 1922-1924 - The George Herriman Library: Krazy &...
Questa serie, nominata agli Eisner Award, che...
La biblioteca di George Herriman: Krazy & Ignatz 1922-1924 - The George Herriman Library: Krazy & Ignatz 1922-1924
La biblioteca di George Herriman: Krazy & Ignatz 1925-1927 - The George Herriman Library: Krazy &...
Questa serie, nominata agli Eisner Award, presenta...
La biblioteca di George Herriman: Krazy & Ignatz 1925-1927 - The George Herriman Library: Krazy & Ignatz 1925-1927

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)