Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Chesterton Spiritual Classics Collection
Tre libri in uno! Le tre grandi apologie di G. K. Chesterton in un unico volume: Ortodossia, Eretici e L'uomo eterno. Questa raccolta riunisce tre delle opere più conosciute di G. K. Chesterton in un unico volume. È il volume perfetto per gli amanti di Chesterton e per gli studenti. Questo libro include: - Ortodossia - Eretici - L'uomo eterno In Ortodossia, G. K. Chesterton offre un'appassionante difesa del cristianesimo. Chesterton combatte contro il materialismo riduzionista con risate, gioia e gratitudine per la bellezza del mondo che Dio ci ha dato. Di solito pensiamo all'ortodossia e ai dogmi della fede cristiana come aridi, arbitrari e forse persino insensati. Chesterton dimostra che l'ortodossia è bella e si adatta perfettamente al mondo strano e bizzarro. Per coloro che non prestano attenzione alle stranezze del mondo, questo libro è una lettura essenziale. Il mondo può non avere fate, ma ha il sole, i fiumi, gli alberi e il cielo, e sono strani come tutto ciò che si può trovare in una fiaba. Leggete questo libro, poi uscite e meravigliatevi. In Eretici, i temi che Chesterton affronta sono universali per i "vaghi moderni" del XXI secolo come lo erano per quelli del XX. Concentrandosi sugli "eretici" - coloro che si vantano della loro superiorità rispetto alle opinioni cristiane - Chesterton valuta le figure di spicco che rientrano in questa categoria del mondo letterario e artistico.
Luminari come Rudyard Kipling, George Bernard Shaw, H. G. Wells e James McNeill Whistler passano al vaglio dell'autore, dove incontrano in egual misura la sua caratteristica saggezza e il suo buonumore. Gli argomenti trattati spaziano dalla cosmologia all'antropologia alla soteriologia e l'autore si schiera contro il nichilismo francese, l'umanesimo tedesco, l'utilitarismo inglese, il sincretismo del "vago moderno", il darwinismo sociale, l'eugenetica e l'arroganza e la misantropia dell'intellighenzia europea. Insieme a Ortodossia, questo libro è considerato centrale nel suo corpus di teologia morale. Che cos'è, se c'è, che rende l'uomo unicamente umano? È questa, in parte, la domanda con cui G. K. Chesterton inizia l'esplorazione della storia umana in questo classico. Rispondendo al materialismo evolutivo del suo contemporaneo H. G. Wells, Chesterton afferma in quest'opera l'unicità dell'uomo e il messaggio unico della fede cristiana. Scrivendo in un'epoca in cui il darwinismo sociale era sempre più popolare, Chesterton sosteneva che l'idea che la società sia progredita costantemente da un punto di partenza di primitivismo verso la civiltà, e che Gesù Cristo sia semplicemente un'altra figura carismatica, è completamente inesatta. Chesterton vede nel cristianesimo una rara fusione di filosofia e mitologia, che secondo lui soddisfa sia la mente che il cuore. Qui, come spesso in Chesterton, percepiamo una fede vissuta e risvegliata.
Tutto ciò che scrive deriva da un intelletto acuto guidato dalla conoscenza del cuore. Gilbert Keith Chesterton è stato uno scrittore inglese, filosofo, apologeta cristiano, critico letterario e d'arte. È stato definito il "principe del paradosso". Del suo stile di scrittura, Time ha osservato che: ""Ogni volta che era possibile, Chesterton ha esposto i suoi punti di vista con detti popolari, proverbi, allegorie, prima di tutto capovolgendoli accuratamente"". Chesterton creò il prete-detective Padre Brown e scrisse di apologetica. Anche alcuni di coloro che non sono d'accordo con lui hanno riconosciuto l'ampio fascino di opere come Ortodossia e L'uomo eterno. Chesterton si definiva abitualmente un cristiano ortodosso e identificò sempre più questa posizione con il cattolicesimo, convertendosi infine al cattolicesimo romano dall'anglicanesimo di alta chiesa. I biografi lo hanno identificato come un successore di autori vittoriani come Matthew Arnold, Thomas Carlyle, John Henry Newman e John Ruskin.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)