Collezionare attraverso le culture: Scambi di materiali nel primo mondo atlantico moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Collezionare attraverso le culture: Scambi di materiali nel primo mondo atlantico moderno (Daniela Bleichmar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Collecting Across Cultures: Material Exchanges in the Early Modern Atlantic World

Contenuto del libro:

All'inizio dell'età moderna un numero maggiore di persone ha viaggiato più lontano che in qualsiasi altro periodo della storia dell'umanità. Molti tornavano a casa con storie di terre lontane e almeno alcuni degli oggetti raccolti durante i loro viaggi. E coloro che non viaggiavano acquistavano volentieri materiali meravigliosi che arrivavano da luoghi lontani. Gli oggetti percorrevano varie rotte - personali, imperiali, missionarie o commerciali - e si spostavano non solo attraverso lo spazio ma anche attraverso le culture.

Le storie della cultura globale del collezionismo della prima età moderna si sono concentrate per lo più sulle Wunderkammern europee, o armadi delle curiosità. Ma la passione per l'acquisizione di oggetti sconosciuti si diffuse in molti paesi. La corte di Giava ammirava, collezionava ed esponeva una miriade di beni portati nelle sue sale. I principi africani commerciavano con i membri catturati di altri gruppi africani per ottenere i più recenti tipi di tessuto prodotti in Europa. I nativi americani cercavano perle di vetro colorate prodotte in Europa, spesso scambiandole con altri gruppi indigeni. Gli oggetti passavano di mano e attraversavano frequentemente i confini culturali, acquisendo spesso nuovi e preziosi significati nel processo. Un oggetto che poteva sembrare banale in alcune culture poteva diventare oggetto di venerazione in un'altra.

I quattordici saggi contenuti in Collecting Across Cultures rappresentano il lavoro di un gruppo internazionale di storici, storici dell'arte e storici della scienza. Ogni autore esplora un aspetto specifico della storia interculturale del collezionismo e dell'esposizione dagli albori del XVI secolo ai primi decenni del XIX secolo. Come dimostrano i saggi, l'esame del collezionismo della prima età moderna in contesti interculturali getta luce sui modi creativi e complicati in cui gli oggetti delle collezioni servivano a creare conoscenze - alcune fattuali, altre fittizie - su popoli lontani in un mondo sempre più transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812222203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi visivi: Immagini della natura latinoamericana da Colombo a Darwin - Visual Voyages: Images of...
Un'esplorazione visiva senza precedenti delle...
Viaggi visivi: Immagini della natura latinoamericana da Colombo a Darwin - Visual Voyages: Images of Latin American Nature from Columbus to Darwin
Collezionare attraverso le culture: Scambi di materiali nel primo mondo atlantico moderno -...
All'inizio dell'età moderna un numero maggiore di...
Collezionare attraverso le culture: Scambi di materiali nel primo mondo atlantico moderno - Collecting Across Cultures: Material Exchanges in the Early Modern Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)