Collezionare arte asiatica: Politica culturale e reti transregionali nell'Europa centrale del XX secolo

Collezionare arte asiatica: Politica culturale e reti transregionali nell'Europa centrale del XX secolo (Markta Hnov)

Titolo originale:

Collecting Asian Art: Cultural Politics and Transregional Networks in Twentieth-Century Central Europe

Contenuto del libro:

Invece di concentrarsi sulle note collezioni dei musei dell'Europa occidentale e del Nord America, Collezionare arte asiatica si rivolge alle collezioni museali di arte asiatica dell'Europa centrale emerse a partire dalla fine del XIX secolo. Evidenziando le dimensioni del legame con l'Europa centrale, il volume esplora come queste collezioni si siano evolute e trasformate in condizioni culturali e politiche mutevoli, dal periodo precedente la Prima guerra mondiale a quello successivo alla Seconda. Concentrandosi in particolare sulle collezioni di arte dell'Asia orientale e meridionale di Vienna, Praga, Berlino, Varsavia, Cracovia, Budapest e Lubiana, il volume delinea le connessioni e le reti transregionali che si sono gradualmente sviluppate.

Collecting Asian Art localizza l'arte asiatica del XX secolo in Europa centrale attraverso il discorso e l'ideologia, e discute le collezioni chiave e il modo in cui i singoli collezionisti hanno costruito le loro reti. In questo modo si esplorano le connessioni transregionali che si sono sviluppate attraverso le attività e le strategie di collezionismo nel periodo prebellico, interbellico e postbellico. I contributi esaminano anche i legami personali tra un gruppo di indologi della Praga del dopoguerra e gli artisti indiani modernisti dai primi anni Cinquanta agli anni Ottanta e discutono anche l'archiviazione sistematica delle collezioni d'arte dell'Asia orientale in Slovenia. Una conversazione conclusiva esamina la colonizzazione e la decolonizzazione da una prospettiva più ampia, affrontandola attraverso le recenti discussioni storiche dell'arte sulle dimensioni globali del modernismo. Definendo la regione attraverso le sue relazioni esterne e i suoi legami con le regioni asiatiche piuttosto che come un'unità a sé stante, i contributi di questo volume delineano il modo in cui queste connessioni e reti transregionali si sono evolute e modificate nel tempo, evidenziando così la loro singolarità rispetto agli sviluppi dell'Europa occidentale. Basato su ricerche recenti, Collezionare arte asiatica rivela fonti trascurate e reinterpreta quelle più note.

Ebook gratuito disponibile presso la Biblioteca OAPEN, JSTOR, Project Muse e Open Research Library.

Collaboratori: Zdenka Klimtov (Galleria Nazionale di Praga); Agnieszka Kluczewska-Wjcik (Istituto polacco di studi sull'arte mondiale); Partha Mitter (Università del Sussex); Michaela Pejčochov (Galleria Nazionale di Praga); Uta Rahman Steinert (Staatliche Museen zu Berlin); Ivn Sznt (Etvs Lornd University); Nataa Vampelj Suhadolnik (Università di Lubiana); Johannes Wieninger (MAK - Museo di Arti Applicate); Toms Winter (Accademia delle Scienze Ceca).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collezionare arte asiatica: Politica culturale e reti transregionali nell'Europa centrale del XX...
Invece di concentrarsi sulle note collezioni dei...
Collezionare arte asiatica: Politica culturale e reti transregionali nell'Europa centrale del XX secolo - Collecting Asian Art: Cultural Politics and Transregional Networks in Twentieth-Century Central Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)