Collegio della Valle Felice

Punteggio:   (3,5 su 5)

Collegio della Valle Felice (Dick Carlsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una risposta mista al libro, che riflette sulla rappresentazione nostalgica della vita universitaria negli anni Sessanta e critica alcune libertà creative prese con i nomi dei luoghi e la profondità storica. I lettori che hanno frequentato la Chico State hanno lodato l'autenticità delle esperienze, ma si sono sentiti frustrati dalle imprecisioni nei nomi e dalla superficialità con cui sono stati trattati temi importanti.

Vantaggi:

Rappresentazione nostalgica e realistica della vita universitaria negli anni Sessanta.
Narrazione coinvolgente che risuona con i lettori che hanno vissuto quell'epoca.
Il viaggio e le decisioni del protagonista sono ben accolti.
Lettura divertente e stimolante.

Svantaggi:

Gravi imprecisioni nella denominazione dei luoghi, che hanno infastidito i lettori locali.
La scrittura potrebbe beneficiare di un'ulteriore correzione, in particolare della grammatica.
Alcuni hanno ritenuto che il contesto storico fosse superficiale e poco approfondito.
Alcuni lettori hanno trovato il tono del romanzo eccessivamente semplicistico riguardo a questioni serie come la guerra del Vietnam.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Happy Valley College

Contenuto del libro:

Happy Valley College risuonerà con i baby boomer che hanno frequentato l'università durante la guerra del Vietnam e che hanno avuto a che fare con l'angoscia, le incertezze e le sfide derivanti da quel periodo folle.

È allo stesso tempo una bella storia sulla vita universitaria negli anni '60, alla maniera di "Animal House" e un po' del cinismo de "Il giovane Holden", ma con un forte sottofondo di guerra in Vietnam e le emozioni di uno studente universitario alle prese con la leva militare. Le avventure universitarie sono accostate agli orrori bellici della morte e delle amputazioni.

Il lettore ricorderà Dave Pedersen per la ricchezza e l'ampiezza delle sue esperienze universitarie e di crescita, e per il dolore, la frustrazione e l'ansia nel lottare con le opzioni per soddisfare il suo obbligo di servizio militare in modo da preservare la sua relazione con una compagna di college. Happy Valley College accompagna il lettore in un viaggio di transizione dai primi anni spensierati del college alla realtà della guerra del Vietnam e della leva militare. La storia si svolge in un piccolo college statale nel nord della California, lontano dai centri urbani e dalle grandi università, focolai di attività contro la guerra.

Anche se non intenzionalmente, la storia porta alla luce molte analogie tra la guerra del Vietnam e la guerra in Iraq. I lettori più giovani comprenderanno e apprezzeranno il sistema di leva militare in vigore negli anni '60, mentre i baby boomer sperimenteranno un mix di rinfrescante nostalgia e pacata riflessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781434312686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendetta a Monkey Bottom - Revenge in Monkey Bottom
Nel prequel, "Monkey Bottom", un ex ufficiale di bandiera della Marina, Chet Dillon, è costretto a lasciare la Marina...
Vendetta a Monkey Bottom - Revenge in Monkey Bottom
Collegio della Valle Felice - Happy Valley College
Happy Valley College risuonerà con i baby boomer che hanno frequentato l'università durante la guerra del Vietnam e che...
Collegio della Valle Felice - Happy Valley College

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)