Collegi e università storicamente neri

Punteggio:   (3,0 su 5)

Collegi e università storicamente neri (L. Betsey Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Historically Black Colleges and Universities

Contenuto del libro:

A partire dagli anni Trenta del XIX secolo, in Pennsylvania e in Ohio, negli Stati di frontiera e negli Stati della vecchia Confederazione, sono stati creati istituti di istruzione superiore pubblici e privati per servire gli afroamericani. Fino a poco tempo fa, la stragrande maggioranza delle persone di origine africana che ricevevano un'istruzione post-secondaria negli Stati Uniti lo faceva in istituti storicamente neri. Stimolato da questioni finanziarie e di accreditamento, da controversie legali per assicurare la conformità con le decisioni dei tribunali, da pari opportunità di istruzione superiore per tutti i cittadini e dal ruolo della razza nelle decisioni di ammissione, l'interesse per il ruolo, i risultati e il futuro dei college e delle università storicamente neri è stato rinnovato. Questo volume affronta questi temi.

I college e le università storicamente neri (HBCU) sono un gruppo eterogeneo di 105 istituzioni. Le loro dimensioni variano da alcune centinaia di studenti a oltre 10.000. Prima di Brown v. Board of Education, il 90% degli studenti afroamericani delle scuole superiori era iscritto alle HBCU. Attualmente le 105 HBCU rappresentano il 3% delle istituzioni educative della nazione, ma laureano circa un quarto degli afroamericani che ottengono un diploma universitario. La concorrenza che le HBCU devono attualmente affrontare per attrarre e formare studenti afroamericani e non solo, presenta sia sfide che opportunità. Nonostante numerosi studi abbiano rilevato che le HBCU sono più efficaci nel trattenere e diplomare gli studenti afroamericani rispetto ai college prevalentemente bianchi, le HBCU hanno dei seri detrattori. Forse a causa delle crescenti pressioni sui governi statali per assicurare che le HBCU pubbliche ricevano finanziamenti comparabili e forniscano programmi in grado di attrarre una popolazione studentesca più ampia, molte HBCU pubbliche non servono più principalmente studenti afroamericani.

C'è ragione di credere, ed è l'opinione di diversi collaboratori di questo libro, che nel mutato ambiente dell'istruzione superiore le HBCU non sopravviveranno, in particolare quelle finanziariamente deboli. I collaboratori di questo volume forniscono dati all'avanguardia e una solida analisi sociale di questo importante problema della vita dei neri e dell'istruzione superiore americana nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412807821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collegi e università storicamente neri - Historically Black Colleges and Universities
A partire dagli anni Trenta del XIX secolo, in Pennsylvania...
Collegi e università storicamente neri - Historically Black Colleges and Universities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)