Collegare violenza politica e criminalità in America Latina: Miti, realtà e complessità

Collegare violenza politica e criminalità in America Latina: Miti, realtà e complessità (Kirsten Howarth)

Titolo originale:

Linking Political Violence and Crime in Latin America: Myths, Realities, and Complexities

Contenuto del libro:

Questa raccolta esplora le politiche del crimine e della violenza in America Latina attraverso riflessioni teoriche e numerosi casi di studio dettagliati basati su ricerche empiriche primarie. L'obiettivo generale è quello di esplorare le percezioni errate e le semplificazioni comuni che si trovano spesso nei discorsi politici, nella documentazione politica e in alcuni lavori accademici.

Queste semplificazioni includono l'attenzione alle bande, una comprensione ristretta dei gruppi criminali organizzati e l'effetto a catena che tale attenzione ha sulla definizione delle politiche. I capitoli di questo libro spostano invece lo sguardo del lettore su spiegazioni e approcci analitici più strutturali, portandolo a comprendere come questioni storiche, economiche, culturali e persino psicologiche più ampie influiscano sulle complesse relazioni tra crimine, violenza e politica nella regione. Gli studi dettagliati dei casi consentono inoltre un'analisi comparativa unica dei problemi affrontati in tutta la regione.

Sebbene esistano differenze significative, l'analisi dei casi studio rivela questioni, problemi e dibattiti comuni tra i Paesi (tra cui la violenza strutturale, la militarizzazione e il neoliberismo). Questi "fili d'oro" rivelano non solo la complessità del crimine e della violenza nella regione, ma anche il fallimento del discorso troppo semplice del "gangsterismo" che si trova altrove.

Infine, alcuni capitoli esplorano la politica di policy making in relazione a questi problemi, facendo luce sulle complesse ragioni dei fallimenti delle politiche ed evidenziando opportunità innovative di cambiamento. Oltre a far luce sui problemi attuali della regione, il libro offre anche una serie di approcci analitici per esplorare altri casi in cui crimine, violenza e politica si scontrano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498507196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collegare violenza politica e criminalità in America Latina: Miti, realtà e complessità - Linking...
Questa raccolta esplora le politiche del crimine e...
Collegare violenza politica e criminalità in America Latina: Miti, realtà e complessità - Linking Political Violence and Crime in Latin America: Myths, Realities, and Complexities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)