Collegare sessualità e genere: Dare un nome alla violenza contro le donne nella Chiesa Unita del Canada

Collegare sessualità e genere: Dare un nome alla violenza contro le donne nella Chiesa Unita del Canada (J. Trothen Tracy)

Titolo originale:

Linking Sexuality and Gender: Naming Violence Against Women in the United Church of Canada

Contenuto del libro:

Perché la Chiesa Unita del Canada ha impiegato così tanto tempo per rispondere alla violenza contro le donne?

Tracy J. Trothen analizza la Chiesa Unita come istituzione unicamente canadese ed esplora il modo in cui ha affrontato le questioni di genere e sessualità. Sostiene che il modo in cui la Chiesa affronta questi temi influenza la sua capacità di dare un nome alla violenza contro le donne.

Esaminando i primi approcci della Chiesa al genere e alla sessualità, Tracy J. Trothen ha scoperto che la Chiesa Unita tendeva a vedere certe strutture o ruoli come sacri e altri come demoniaci. Per esempio, mentre il sesso al di fuori del matrimonio era cattivo o improprio, l'espressione sessuale all'interno del matrimonio era ampiamente considerata corretta o buona, indipendentemente dalla sua manifestazione. Questo presupposto ha permesso che molta violenza all'interno delle famiglie e dei matrimoni rimanesse incontrastata.

Trothen scopre cambiamenti significativi in questo approccio attraverso l'esame di questioni come la casa redentrice, il matrimonio, la pornografia, l'aborto, l'ordinazione delle donne e la famiglia. Poi, analizzando tre recenti casi di studio, dimostra il valore delle voci femminili nella sfida alle visioni dominanti del mondo. Infine, suggerisce come l'approccio della Chiesa alla sessualità umana e al genere abbia facilitato o ostacolato il tentativo di affrontare la violenza contro le donne.

I risultati di Linking Sexuality and Gender possono essere applicati a fedi diverse dalla Chiesa Unita e saranno importanti per chiunque sia interessato alla Chiesa e alla società, alla sessualità, al genere o alle dinamiche causali dietro la risposta di un'istituzione canadese alla violenza contro le donne.

Tracy J. Trothen è professore assistente di teologia sistematica ed etica e direttore della formazione sul campo presso il Queen's Theological College, Queen's University, Canada. È stata ordinata nella Chiesa Unita del Canada. Perché la Chiesa Unita del Canada ha impiegato così tanto tempo per rispondere alla violenza contro le donne?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889204249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collegare sessualità e genere: Dare un nome alla violenza contro le donne nella Chiesa Unita del...
Perché la Chiesa Unita del Canada ha impiegato...
Collegare sessualità e genere: Dare un nome alla violenza contro le donne nella Chiesa Unita del Canada - Linking Sexuality and Gender: Naming Violence Against Women in the United Church of Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)