Collegare le TIC allo sviluppo: L'esperienza dell'IDRC

Collegare le TIC allo sviluppo: L'esperienza dell'IDRC (Heloise Emdon)

Titolo originale:

Connecting ICTs to Development: The IDRC Experience

Contenuto del libro:

Le tecnologie digitali sono un aspetto indispensabile di ogni aspetto della nostra società. Anche nei Paesi in via di sviluppo, i telefoni cellulari hanno trasformato le vite e i mezzi di sussistenza dei cittadini medi. Eppure, due decenni fa, quando c'erano più linee telefoniche a Manhattan che nella maggior parte dell'Africa subsahariana, solo poche istituzioni visionarie avrebbero potuto immaginare che computer, Internet e telefoni cellulari sarebbero stati così importanti in ambienti poveri. Una di queste istituzioni visionarie era il Centro internazionale di ricerca sullo sviluppo (IDRC), che ha riconosciuto il ruolo importante ma complesso che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) avrebbero avuto nel promuovere lo sviluppo umano e ridurre la povertà. I progetti sostenuti dall'IDRC hanno esaminato criticamente i modi in cui le TIC potevano essere utilizzate per migliorare l'apprendimento, dare potere ai non privilegiati, generare opportunità di reddito per i poveri e facilitare l'accesso all'assistenza sanitaria in Africa, Asia, America Latina e Caraibi. La ricerca si è concentrata sulle priorità di sviluppo definite in collaborazione con ricercatori del Sud globale, organizzazioni della società civile, funzionari governativi e responsabili politici.

Sostenendo la ricerca in questo campo dal 1996, l'IDRC è diventato una delle istituzioni leader e ha contribuito in modo determinante alla crescita del settore delle "TIC per lo sviluppo" (ICT4D), in particolare grazie alla sua decisione strategica di concentrarsi sulla costruzione della capacità dei ricercatori e dei responsabili politici del Sud del mondo di esplorare come le TIC possano continuare a cambiare la vita delle persone nei Paesi in via di sviluppo.

Considerando che la maggior parte delle istituzioni e dei governi che si occupano di sviluppo stanno attualmente cercando di integrare le TIC nelle loro pratiche, questo è un momento opportuno per riflettere sui risultati della ricerca emersi dalla collaborazione con i ricercatori in questo settore. In particolare, questo libro esamina il modo in cui la ricerca ha aiutato l'IDRC a contribuire alla costruzione del settore ICT4D sulla base di una comprensione sfumata del rapporto tra le TIC e gli obiettivi di sviluppo. Il volume analizza inoltre gli investimenti programmatici effettuati dall'IDRC a partire dalla fine degli anni '90 in un'ampia gamma di settori legati alle TIC, tra cui infrastrutture, accesso, normative, salute, governance, istruzione, mezzi di sussistenza, inclusione sociale, innovazione tecnica, diritti di proprietà intellettuale e valutazione.

Ogni capitolo di questo libro analizza come i risultati della ricerca dei progetti sostenuti dall'IDRC abbiano contribuito a un'evoluzione del pensiero, nonché i successi e le sfide nell'utilizzo delle TIC come strumento per affrontare i problemi dello sviluppo. Ogni capitolo presenta inoltre le principali lezioni apprese dalla programmazione ICT4D e formula raccomandazioni per il lavoro futuro. Il libro illustra come l'attenzione dell'IDRC si sia spostata nel tempo dall'esaminare specificamente le questioni di accesso alla comprensione delle implicazioni delle TIC nella vita dei cittadini dei Paesi in via di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857281241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collegare le TIC allo sviluppo: L'esperienza dell'IDRC - Connecting ICTs to Development: The IDRC...
Le tecnologie digitali sono un aspetto...
Collegare le TIC allo sviluppo: L'esperienza dell'IDRC - Connecting ICTs to Development: The IDRC Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)