Collegare in rete il blocco: Arte sperimentale in Europa orientale 1965-1981

Punteggio:   (4,6 su 5)

Collegare in rete il blocco: Arte sperimentale in Europa orientale 1965-1981 (Klara Kemp-Welch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Networking the Bloc: Experimental Art in Eastern Europe 1965-1981

Contenuto del libro:

La storia dello Zeitgeist sperimentale nell'arte dell'Europa orientale, vista attraverso incontri personali, dialoghi pionieristici, progetti di collaborazione e scambi culturali.

Nel corso degli anni Settanta, una rete di artisti è emersa per colmare il divario tra Est e Ovest. Nato da una serie di iniziative creative di artisti, storici dell'arte e critici e incentrato in luoghi come Budapest, Poznan e Praga, questo dialogo sperimentale ha visto la partecipazione dell'Occidente, ma oggi è in gran parte dimenticato in Occidente. In Networking the Bloc, Klara Kemp-Welch recupera vividamente questo capitolo perduto della storia dell'arte, documentando un'elaborata rete di connettività artistica nata da una serie di incontri personali, dialoghi pionieristici, progetti di collaborazione e scambi culturali. Contrastando la narrazione convenzionale della Guerra Fredda sull'isolamento del blocco orientale, Kemp-Welch mostra come le idee artistiche siano state trasmesse tra artisti che la pensavano allo stesso modo, al di là dei confini ideologici e delle frontiere nazionali.

Gran parte del lavoro creato era di tipo collaborativo e gli incontri personali ne erano il fulcro. Basandosi su documenti d'archivio e interviste con i partecipanti, Kemp-Welch si concentra sugli scambi e sui progetti in sé piuttosto che sulle personalità coinvolte. Ciascuno dei progetti esaminati si è basato, per la sua realizzazione, su una rete di collaboratori. L'autrice esamina innanzitutto la mobilitazione della rete, dal 1964 al 1972, esplorando cinque casi pionieristici: l'amicizia tra un artista slovacco e un critico francese, un credo artistico, una mostra, una proposta concettuale e un libro. L'autrice traccia poi una serie di stazioni di passaggio per l'arte sperimentale proveniente dal blocco sovietico tra il 1972 e il 1976: punti di distribuzione tra studi, case private, gallerie e alcune città. Infine, indaga le convergenze: una successione di mostre ed eventi condivisi nella seconda metà degli anni Settanta in luoghi che vanno da Praga a Milano a Mosca. Con Networking the Bloc, Kemp-Welch ci invita a ripensare l'arte della fine della Guerra Fredda da prospettive dell'Europa orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262038300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antipolitica nell'arte dell'Europa centrale: Reticenza e dissidenza sotto il regime...
In questo libro coraggioso Klara Kemp-Welch offre un resoconto...
L'antipolitica nell'arte dell'Europa centrale: Reticenza e dissidenza sotto il regime post-totalitario 1956-1989 - Antipolitics in Central European Art: Reticence as Dissidence Under Post-Totalitarian Rule 1956-1989
Collegare in rete il blocco: Arte sperimentale in Europa orientale 1965-1981 - Networking the Bloc:...
La storia dello Zeitgeist sperimentale nell'arte...
Collegare in rete il blocco: Arte sperimentale in Europa orientale 1965-1981 - Networking the Bloc: Experimental Art in Eastern Europe 1965-1981

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)