Collegare diritti umani e ambiente

Collegare diritti umani e ambiente (Romina Picolotti)

Titolo originale:

Linking Human Rights and the Environment

Contenuto del libro:

In tutto il mondo, le persone sperimentano gli effetti del declino degli ecosistemi, dalla scarsità d'acqua alla moria di pesci, fino alle frane sui pendii disboscati. Le vittime del degrado ambientale tendono ad appartenere ai settori più vulnerabili della società - le minoranze etniche e razziali e i poveri - che portano regolarmente un peso sproporzionato di questi abusi. Sempre più spesso, molti diritti umani fondamentali sono messi a rischio, come il diritto alla salute, che viene compromesso dalla contaminazione delle risorse, o il diritto alla proprietà e alla cultura, che viene compromesso dall'intrusione commerciale nelle terre indigene.

Nonostante l'evidente relazione tra degrado ambientale e sofferenza umana, le violazioni dei diritti umani e il degrado ambientale sono stati trattati dalla maggior parte delle organizzazioni e dei governi come questioni non correlate. Così come i sostenitori dei diritti umani hanno teso a inserire nelle loro agende solo i diritti civili e politici, gli ambientalisti hanno teso a concentrarsi principalmente sulla conservazione delle risorse naturali, senza affrontare l'impatto umano degli abusi ambientali. Di conseguenza, le vittime del degrado ambientale non sono protette dalle leggi e dai meccanismi stabiliti per affrontare le violazioni dei diritti umani.

Questo libro raccoglie i contributi di esperti di diritti umani e di ambiente che hanno dedicato gran parte del loro lavoro all'unificazione di queste due sfere, in particolare nell'arena legale. Presenta una varietà di temi e approcci che affrontano i legami tra diritti umani e ambiente, dimostrando la crescente interrelazione tra il diritto dei diritti umani e la difesa dell'ambiente. La trattazione comprende una rassegna delle leggi e dei trattati internazionali esistenti che sanciscono il diritto a un ambiente sano, una panoramica dei meccanismi che consentono a individui e gruppi di chiedere riparazione per gli abusi e casi specifici che documentano gli sforzi per ottenere riparazione per le vittime del degrado ambientale attraverso i meccanismi di protezione dei diritti umani esistenti.

Attraverso esempi che vanno dal diritto all'acqua ai diritti delle donne, questa raccolta offre modi pratici in cui la protezione dell'ambiente può essere affrontata attraverso gli strumenti dei diritti umani. Il volume riproduce una memoria legale (amicus curiae) depositata presso un tribunale internazionale per i diritti umani, in cui si sostiene la tesi del legame tra diritti umani e ambiente, e include la successiva decisione precedente della Corte interamericana per i diritti umani che riconosce questo legame.

Linking Human Rights and Environment è un prezioso libro di fonti che esplora il territorio inesplorato che si trova tra la legislazione ambientale e quella sui diritti umani. Più che un trattato teorico, sostiene che l'attivismo per i diritti umani rappresenta un'opportunità significativa per affrontare le conseguenze umane del degrado ambientale e può fungere da catalizzatore per ispirare idee e azioni nel mondo reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816529346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collegare diritti umani e ambiente - Linking Human Rights and the Environment
In tutto il mondo, le persone sperimentano gli effetti del declino...
Collegare diritti umani e ambiente - Linking Human Rights and the Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)